Alla stazione di London Bridge è stato installato un maestoso organo a canne vittoriano

913
AEMORGAN

Da qualche giorno la stazione metropolitana di London Bridge ha un nuovo preziosissimo elemento d’arredo. Si tratta di un maestoso organo a canne vittoriano che, di certo, non passa inosservato: ecco la sua storia.

L’organo a canne installato alla stazione di London Bridge

Da adesso in poi passando per la stazione metro di London Bridge non potrete non notare la presenza di uno strumento musicale sicuramente originale dato il contesto. È un organo vittoriano a 250 canne, realizzato precisamente intorno al 1880. L’antico strumento è caratterizzato da una scatola di rigonfiamento e una gamma completa di pedali alimentati da una tastiera a trenta note.

L’organo è stato installato nella stazione lo scorso 17 luglio e svelato dalla giovane organista più celebre del Regno Unito, Anna Lapwood. In occasione dell’inaugurazione, la musicista 27enne ha suonato lo strumento per cinque minuti incantando tutti gli ospiti. Il maestoso elemento musicale è stato ufficialmente aperto al pubblico sabato scorso quindi, da adesso in poi, sarà visibile da tutti i pendolari e i turisti.

Da dove viene e chi ha salvato l’organo di London Bridge Station

A dare nuova vita all’affascinate organo a canne di London Bridge Station è stata Pipe Up for Pipe Organs. Si tratta di un’organizzazione benefica che si occupa della salvaguardia e del restauro degli organi a canna inglesi. Con la chiusura di innumerevoli chiese parrocchiali in tutto il Regno Unito, infatti, molti strumenti preziosi vengono distrutti o abbandonati.

L’associazione ha l’obiettivo di salvare gli organi, restaurarli e in tal caso ricollocarli in posti adeguati. In questo caso lo strumento è stato prelevato dalla United Reformed Church di Whetstone, a nord di Londra, dopo la sua chiusura. Adesso l’organo in questione è di sicuro posizionato in un ambiente meno sacro di una chiesa, ma potrà essere ugualmente ammirato da tantissimi viaggiatori.