Allerta neve a Londra: gelo in arrivo tra stasera e domani

29776
AEMORGAN

Quando è ricoperta dalla neve, Londra offre uno spettacolo magico e davvero unico che incanta sia i cittadini che i turisti! Proprio nell’ultimo fine settimana le temperature sono calate vertiginosamente ed in queste ore ci si aspetta con ansia una nevicata che possa imbiancare tutta la città.

In verità già una parte della Gran Bretagna è stata colpita da condizioni metereologiche critiche tanto che forti tempeste di neve sono state segnalate in Kent, Essex e Suffolk. Per questo motivo da lunedì sera si parla di ‘bollino giallo‘ specificatamente in gran parte della Scozia, nell’Irlanda del Nord, nell’Inghilterra settentrionale, nelle Midlands occidentali e nel Galles.

È possibile che in quelle zone nelle prossime ore il livello della neve oscilli tra 1 e 3 centimetri, con un massimo di 5 centimetri previsto in aree al di sopra dei 200 metri. Secondo le previsioni del Met Office, tra stasera e domani questa ondata di gelo dovrebbe proseguire verso la parte sud-est del Paese e, probabilmente, toccare anche Londra.

Intanto i cittadini della capitale britannica già fremono in attesa di una bella nevicata che, ormai, è un appuntamento fisso nel corso dell’inverno londinese. C’è da dire, però, che le temperature sono nettamente cambiate rispetto agli anni passati. Basti pensare che il peggior inverno britannico registrato è avvenuto nel lontano 1683-84 ed è stato soprannominato “Great Frost“: in quell’occasione il gelo era così forte che il Tamigi è stato addirittura ricoperto da 11 pollici di ghiaccio!

Adesso, fortunatamente, non ci si aspettano più temperature artiche, ma il termometro in questi giorni si aggira intorno allo zero quindi la neve non tarderà ad arrivare, per la gioia di piccoli e grandi di casa!