Bank Station, apre al pubblico la nuova entrata su Cannon Street

410
AEMORGAN

Ci sono voluti circa due mesi in più del previsto, ma alla fine i lavori di ampliamento di Bank Station sono terminati. Il nuovo ingresso che si affaccia su Cannon Street, il più grande della stazione, costituisce un’importante miglioria per la vita dei londinesi. Dite pure addio al dedalo di corridoi e alla scomodità cui eravamo abituati: da oggi cambia tutto.

È stata una lunga attesa, ma ne è valsa la pena. Dopo l’arrivo dei nuovi interscambi che rendono l’accesso alla DLR molto più veloce, Bank Station ha formalmente aperto i battenti del nuovo ingresso che affaccia su Cannon Street. I lavori di modernizzazione della stazione consentiranno di sostenere un aumento della capacità dei passeggeri del 40%, e forniranno più spazio ed efficienza per i pendolari della Northern.

Le Novità

Ecco tutte le novità nel dettaglio:

  • Un nuovo tunnel ferroviario e un binario più ampio in direzione sud per la linea Northern. Ciò ridurrà i tempi di interscambio.
  • Accesso step-free (senza gradini) sulla Northern line ai binari DLR.
  • Percorsi più diretti all’interno della stazione, con due nuove passerelle mobili (ciascuna lunga 100 metri).
  • 2 nuovi ascensori e 12 nuove scale mobili.
  • Nuovo e più moderno ingresso della stazione su Cannon Street.
  • Più di 1000 metri di nuove gallerie.

L’ingresso include tre nuove biglietterie automatiche e diversi schermi con gli orari dei treni e gli avvisi importanti. Ci sono inoltre dieci tornelli standard e tre più ampi. C’è perfino un bagno laterale (a pagamento) sul lato dell’ingresso. Infine, la strada esterna è stata recentemente riasfaltata dalla City di Londra e c’è un piano per aggiungere un nuovo passaggio pedonale appena a ovest del nuovo ingresso della stazione di Bank, in arrivo entro la fine dell’anno.

“Questi ampi lavori hanno trasformato la stazione di Bank in una stazione di livello mondiale, adatta a servire un distretto finanziario di fama internazionale” ha chiosato il sindaco di Londra Sadiq Khan che ieri era in presente all’inaugurazione. “I londinesi ora possono beneficiare di una stazione con una capacità aumentata del 40%, un ingresso nuovo di zecca su Cannon Street e due nuovi ascensori che forniranno un accesso senza gradini alla linea Northern per la prima volta.”

“La rete metropolitana di Londra è la chiave per la più ampia ripresa economica della capitale. Questi aggiornamenti alla stazione Bank sono solo uno dei modi in cui stiamo migliorando continuamente la rete di trasporto di Londra per costruire una città più sicura, più accessibile e più prospera per tutti i londinesi”.