Sulla Elizabeth Line in arrivo più treni ad orari più estesi: ecco tutte le novità

316
AEMORGAN

La Elizabeth Line ha migliorato di gran lunga la dura vita dei londinesi, soprattutto di quelli che abitano nella parte sud-est della città. Tra poco meno di un mese verranno apportate delle modifiche al servizio che faranno gioire ancora di più i pendolari. Ecco di cosa si tratta!

L’importanza della Elizabeth Line

L’inaugurazione della Elizabeth Line risale solo ad un anno fa ma è rapidamente diventata una parte fondamentale del sistema di trasporto londinese. Il servizio ferroviario urbano si estende da Reading, nel Berkshire, ad Abbey Wood nel sud-est di Londra e Shenfield nell’Essex. La linea comprende ben 41 stazioni e un’estensione di oltre 73 miglia.

Grazie al nuovo servizio spostarsi in città è diventato molto più semplice e rapido: basti pensare che adesso da Canary Wharf si può arrivare a Heathrow in quasi la metà del tempo. Per questo motivo la linea ha contato oltre 62 milioni di passeggeri nell’ultimo trimestre del 2022, pari a un sesto del trasporto ferroviario totale del Regno Unito.

Le modifiche al servizio annunciate da TfL

Ad un anno dall’inaugurazione della Lizzy Line, Transport for London ha annunciato che saranno apportate modifiche significative al servizio per quanto riguardi orari e tempi di percorrenza. Innanzitutto a partire dal prossimo 21 maggio i treni saranno più regolari. Ciò vuol dire che nelle ore di punta 24 treni all’ora circoleranno tra Paddington e Whitechapel, rispetto ai soli 22 precedenti. Allo stesso modo 20 treni opereranno nelle ore non di punta, con servizi diretti una volta all’ora tra Shenfield e Heathrow.

Verranno estesi anche gli orari del servizio: il primo treno diretto a ovest di Paddington per Heathrow partirà sei minuti prima alle 4:36 e arriverà al Terminal 5 dieci minuti prima alle 4:42. Allo stesso modo i tempi di percorrenza saranno più rapidi: attualmente Paddington richiede ai treni diretti a est e ovest di effettuare una fermata programmata di circa dieci minuti prima di procedere. Queste pause, finalmente, si interromperanno o diventeranno minime a maggio 2023.