Come votare da Londra per le prossime elezioni italiane?

1028
AEMORGAN

Elezioni politiche italiane 2022: come possono votare gli italiani a Londra

Come ormai un po’ tutti gli italiani avranno intuito, l’ennesimo governo del nostro Paese è caduto. Il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sciolto le Camere dopo aver constatato insieme al premier Draghi l’impossibilità di trovare una nuova maggioranza.

Sono state dunque fissate al 25 settembre 2022 le votazioni per le elezioni che decideranno i rappresentanti alla Camera dei Deputati e del Senato. Come prevede il regolamento, infatti, le consultazioni devono tenersi dopo massimo 70 e minimo 60 giorni dallo scioglimento del Parlamento.

E qui entrano in gioco gli italiani che si trovano nel Regno Unito e nello specifico a Londra: i cittadini residenti all’estero potranno infatti votare per i candidati della Circoscrizione estero.

Elezioni politiche 2022: ecco chi può votare da Londra e cosa può fare

Come decreta un’apposita legge del 2001, i nostri compatrioti iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero e all’AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – avranno facoltà di esprimere il proprio voto via posta.

Ai cittadini italiani verrà dunque inviato il plico elettorale presso il proprio indirizzo di residenza comprensivo di un foglio informativo su come votare, schede elettorali, una busta piccola di colore bianco, lista dei candidati, certificato elettorale e la busta preaffrancata da restituire al Consolato.

A questo proposito si raccomanda di comunicare i propri dati anagrafici all’ufficio consolare del Regno Unito di competenza – che sia Londra, Manchester o Edimburgo – su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero, l’indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall’elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure anche a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (ovvero entro e non oltre il 31 luglio 2022).

A poter votare dall’estero, e quindi da Londra, per le Elezioni politiche italiane, ci sono anche tutti gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o salute si trovano temporaneamente al di fuori del Paese, per un periodo di almeno tre mesi. Se in questo lasso di tempo minimo si svolgono le elezioni è possibile dare il proprio voto via posto tramite gli uffici consolari.

In tal caso è necessario fare arrivare al comune d’iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione d’opzione. Il termine è quello del 24 agosto 2022, scadenza entro la quale è possibile anche revocare l’opzione.

Votare da Londra alle elezioni politiche 2022: le novità della riforma costituzionale

C’è una novità sostanziale quest’anno, ovvero la prima applicazione della riforma costituzionale del 2020: come sapranno benissimo i lettori, le due Camere saranno alleggerite di quasi un terzo dei parlamentari. In totale si passa da 630 a 400 deputati, mentre per quel che concerne i senatori da eleggere, si arriva a 200 da che ne erano 315. Restano intonsi i senatori a vita, sempre 5.

Nel nostro caso specifico, gli italiani all’estero esprimeranno un totale di 12 parlamentari (8 alla Camera e 4 al Senato) da che erano 12 e 6, ovvero come da standard il 2% del totale, decretati tramite un sistema di conteggio proporzionale con possibilità di preferenza.