Contrordine: colpo di coda estivo a Londra e temperature record

4502
AEMORGAN

A giudicare dai toni funerei del Met Office, quasi quasi ci eravamo rassegnati all’autunno incipiente, e invece a sorpresa il weekend regalerà ai londinesi tre giorni di tempo meraviglioso, con una possibilità addirittura di temperature record.

L’ultimo periodo si era rivelato freddino e umidiccio; certamente non invernale, ma d’altro canto neppure prettamente estivo. Per molti, il rammarico più grande è stato quello di aver potuto godere poco di scampagnate all’aperto, bagni al lido, grigliate tra amici e sessioni di abbronzatura collettiva (possibilmente al parco, con una birra in mano). Ma niente timori, abbiamo la buona notizia: a partire da oggi tornano caldo e sole e resteranno con noi per una settimana. Esatto, stiamo affermando che -udite udite- il meteo sarà gradevole anche durante il Bank Holiday.

La cosa era nell’aria almeno dalla giornata di ieri, che infatti era caratterizzata da cieli sgombri e temperature perfette; il venerdì si è aperto con un po’ di afa sulla città, ma refoli freschi l’hanno subito spazzata via, lasciando l’intero Regno Unito in una bolla estiva che commuove. La temperatura nella capitale toccherà i 26 gradi verso le 4 di pomeriggio, e senza neppure una goccia di pioggia.

Poi, il miracolo. Gli allibratori -che spesso indovinano più dei meteorologici- danno la possibilità di temperature record al Bank Holiday 4 a 7. Alex Apati di Ladbrokes spiega che “abbiamo vissuto un mese fatto di cappotti e ombrelli finora, ma ci prepariamo ad un finale di agosto da record.” E sulla stessa lunghezza d’onda, Phill Fairclough, portavoce di Sporting Index:

“Le temperature sono destinate a salire durante il weekend del venturo Bank Holiday, e si potrebbe assistere a un nuovo record per i villeggianti. […] I nostri trader si aspettano una massima di 31.5 gradi a Heathrow.

London Gatwick inseguirà con una massima di 29 gradi durante il weekend, mentre Cardiff e Manchester arriveranno prossime con 26.5 gradi.”

Sabato sarà semplicemente incantevole; alle 9 del mattino avremo già la bellezza di 20 gradi, e durante la giornata farà sempre più caldo, con una massima prevista di 29 gradi. Certo, non sono i 37.9 di luglio, ma alla fine meglio così.

Tempo analogo domenica, quando la colonnina di mercurio sfiorerà i 29 gradi, ma la temperatura percepita sarà di ben 33 gradi alle 4 di pomeriggio; qualche nuvolette sporadica, ma niente di preoccupante. Infine, il coup de théâtre che nessuno si aspettava: il lunedì del Bank Holiday agostano sarà caratterizzato da cieli tersi, e una temperatura di 28 gradevolissimi gradi (percepiti 32). Un idillio che si protrarrà almeno fino alla fine della settimana prossima: fatene buon uso.