Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/ITINERARI

7 villaggi da vedere a due passi da Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Difficilmente ci si può annoiare a Londra: tra musei, grattacieli, parchi enormi, locali, festival, eventi sulle rive del Tamigi, basta solo aprire la porta di casa per trovarsi in un mondo sempre frenetico e iperattivo. Forse anche troppo, dirà qualcuno, e in effetti ogni tanto fa bene staccare completamente lasciandosi alle spalle il caos della grande città per una gita in un paesino.

D’altro canto i dintorni di Londra offrono dei villaggi pittoreschi da visitare in un weekend. Ve ne segnaliamo 7 non troppo distanti dalla metropoli.

  • Lavenham, Suffolk (1 ora e 50 minuti di macchina da Londra)

Per un’immersione nell’Inghilterra medievale questo posto è l’ideale, con i suoi 340 edifici storici e l’enorme chiesa delle decorazioni antiche. La strada principale è invece costellate di edifici colorati vivacemente inclusi la Corpus Christi Guildhall e la De Vere House, comparse anche in Harry Potter i doni della morte.

U.S. Air Force photo by Judith Wakelam
  • Shere, Surrey (meno di un’ora e mezza in macchina da Londra)

Shere è conosciuto come uno dei villaggi di compagna più pittoreschi della Gran Bretagna. Ha tutto ciò che manca alla città: cottage carini, una chiesa del 12esimo secolo, bar tradizionali e un’incantevole sala da tè. Tra gli altri qui sono stati girati Bridget Jones e Quattro matrimoni e un funerale!

  • Rye, Sussex (1 ora e mezza di macchina da Londra)

Rye è un piccolo borgo da manuale dell’East Sussex, piena di strada di acciottolato dai nomi magici come Mermaid Street e Wish Street. L’atmosfera che si respira è quella di un medioevo da favola, con le sue case decadenti in legno: il posto è ideale anche per le passeggiate, trovandosi vicino alla spiaggia e una collina lussureggiante. Inoltre, poco distante, si trova un castello e alcune locande antiche, se volete passarvi il weekend.

Foto: Richard Rogerson
  • Finchingfield, Essex (1 ora e 20 minuti di macchina da Londra)

Finchingfield è da molto tempo premiata per varie attività culturali che si svolgono in edifici storici come la Roundhouse del 18esimo secolo, una volta casa di Dodie Smith, autore de La carica dei 101; oppure la Guihall del 15esimo secolo, ora museo e libreria; e ancora la Spains Hall, una magnifica dimora elisabettiana. L’aria da favola continua con il verde della natura interrotto solo dai cottage bianchi e persino da un mulino a vento.

  • Much Hadham, Hertfordshire (1 ora e 10 minuti di macchina da Londra)

Non molto lontana dall’aeroporto di Stansted, particolare da tenere a mente, la cittadina ospita il Forge Museum, ospitato da edifici che risalgono al 1480, o la Henry Moore Foundation nella sua casa, in estate aperta al pubblico. Qui si possono ammirare le sculture di bronzo dell’artista nel giardino della casa, ma ci si può anche ristorare con un paio di bellissimi pub e una passeggiata nel Sidehill Wood.

  • Wendons Ambo, Essex (1 ora e mezza di macchina da Londra)

Questo magnifico villaggio è pieno di cottage di paglia e adorabili giardini campagnoli. Lo strano nome deriva dalla fusione di Wenden Magna e Wenden Parva, in epoca latina, diventate poi “Ambo”, ovvero “entrambe”. Facilmente raggiungibile, è il luogo ideale per iniziare una passeggiata nella vera campagna inglese.

Foto: John Sutton
  • Castle Hedingham (1 ora e mezza di macchina da Londra)

Non distante da Wendens Ambo, ecco un villaggio che ospita un castello da favola decisamente apprezzato dai turisti. Non da meno, però, è il borgo vicino, pieno di cottage carini e case in legno, nonché punto di avvio per la Colne Valley Railway, che conta più di 150 anni di anzianità. Qui potrete godere del brivido di salire su un vero treno a vapore vintage per l’intera lunghezza della linea, ovvero un miglio.

Il tuo voto: 3
Voti totali: 3