A Londra puoi bere la prima birra a zero emissioni di carbonio: ecco dove!

209
AEMORGAN

Gli effetti della crisi climatica si fanno sentire sempre di più, basti pensare alle temperature torride degli ultimi giorni. Nel nostro piccolo è possibile aiutare l’ambiente in tanti modi evitando, ad esempio, lo spreco di acqua ed energia. D’ora in poi anche bere un’ottima pinta gelata potrà supportare il pianeta: ecco perché!

La prima birra totalmente green

Lo staff di Gipsy Hill Brewery a Londra ha creato la prima birra al mondo a zero emissioni di carbonio. Nello specifico parliamo della Swell Lager e della Trail Pale, entrambe prodotte utilizzando orzo coltivato attraverso l’agricoltura rigenerativa e luppoli recuperati e riutilizzati. Ciò significa che potrai goderti la tua pinta sapendo che in realtà rimuove più gas serra dall’atmosfera di quanto ne produca.

In verità già altri birrifici affermano di avere birre a emissioni di carbonio negative ma solo perché fanno affidamento al processo di compensazione del carbonio. Tali aziende compensano le loro emissioni finanziando un risparmio equivalente di anidride carbonica altrove. Ad esempio, BrewDog afferma che le sue birre sono green perché pianta alberi su un terreno di 9.308 acri nelle Highlands scozzesi.

Per la produzione della birra di Gipsy Hill, invece, viene utilizzato l’orzo rigenerato certificato di Wildfarmed. Questa azienda lavora con gli agricoltori per implementare processi di coltivazione dell’orzo grazie ai quali viene immagazzinato più carbonio nel suolo di quanto rilasciato nell’atmosfera.

Il processo di preparazione e il costo della birra a zero emissioni di CO2

Per la preparazione della bevanda green viene combianto l’orzo rigenerato al luppolo recuperato da precedenti lotti di birra. Questi luppoli vengono solitamente gettati via, il che significa che il loro utilizzo comporta zero emissioni di gas serra, secondo Gipsy Hill Brewery.

Complessivamente, una pinta di Swell Lager ha un’indice di carbonio di -40gCO2e, mentre una pinta di Trail Pale produce -30gCO2e. Per fare un confronto, l’Imperial College di Londra prevede che in media una pinta di birra chiara prodotta a livello internazionale abbia un’impronta di carbonio di 759 gCO2e.

Sam McMeeken, co-fondatore di Gipsy Hill Brewery, ha dichiarato: “Produrre birra di ottima qualità è stata la nostra ossessione per 10 anni, ma sentivo che dovevamo trovare un modo per farlo in modo più sostenibile. Un’ottima birra dovrebbe essere priva di sensi di colpa e le nostre nuove Trail Pale e Swell Lager significano che per la prima volta i nostri bevitori possono godersi una pinta al sicuro sapendo che stanno attivamente migliorando l’ambiente e aiutando a risolvere la nostra crisi climatica“.

Le birre a emissioni negative sono ora disponibili in un certo numero di località, tra cui la taproom di Gipsy Hill nel sud di Londra e una selezione di locali Youngs in tutto il Regno Unito. Il costo di una pinta dipende dalla sede, ma in media va da £ 6,00 a £ 7,50.