Lord Mayor’s Hot Air Balloon Regatta, le mongolfiere tornano a Londra nel 2023

367
AEMORGAN

Nasi in su e occhiali da sole pronti. Se il meteo è clemente, questa estate le mongolfiere torneranno a solcare i cieli di Londra in occasione della spettacolare Lord Mayor’s Hot Air Balloon Regatta. Era dal 2019 che non accadeva, e con un po’ di fortuna sarà un evento memorabile. Ecco tutte le novità di quest’anno, quando si terrà e come seguire l’evento.

Cos’è la Lord Mayor’s Hot Air Balloon Regatta

La Lord Mayor’s Hot Air Balloon Regatta è una gara di mongolfiere che parte dal Battersea Park e sorvola la città, costellando di puntini colorati lo Skyline di Londra e creando uno scenario mozzafiato.

È organizzata dalla City of London Corporation e dalla Exclusive Ballooning, e ha lo scopo di raccogliere fondi per le opere di beneficenza del Lord Mayor. Ogni mongolfiera rappresenta una delle aziende che sponsorizzano l’evento, e di solito sono più di 50.

Quest’anno la regata si sarebbe dovuta tenere il 14 maggio, ma a causa delle condizioni meteo avverse è già stata rimandata una volta con un mesto tweet. Dopodiché, anche la nuova data di domenica 21 maggio è stata annullata con motivazioni analoghe.

Le mongolfiere devono infatti decollare all’alba, quando il vento è più favorevole e l’aria più stabile. Il punto di partenza è il Battersea Park, sulle rive del Tamigi, dove i palloni aerostatici vengono gonfiati e preparati per il volo. Il percorso segue il fiume verso est, sorvolando i punti più iconici di Londra comer la City, Canary Wharf, Tower Bridge, Buckingham Palace, Westminster e il London Eye. La durata del volo varia tra i 30 e i 60 minuti, a seconda della direzione e della velocità del vento.

Quando Si Tiene Quest’anno?

La prossima data papabile è dunque il 2 luglio 2023. Ma solo se il meteo sarà perfetto: basta infatti un po’ di pioggia o un refolo di troppo perché possa essere nuovamente annullato.

La regata è un evento spettacolare che offre una vista unica sulla capitale britannica. Le mongolfiere hanno forme e colori diversi, alcune anche molto originali e divertenti. Tra le più famose ci sono quella a forma di orsetto Paddington e quella a foggia di elefante rosa. Ma c’è anche un unicorno e una gigantesca macchina fotografica. Ogni anno partecipano anche alcune mongolfiere speciali che rappresentano le opere di beneficenza sostenute dal Lord Mayor.

La regata non è solo un evento visivo, ma anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico su temi importanti come l’ambiente, la salute, l’educazione civica e la solidarietà. Le mongolfiere sono infatti un mezzo di trasporto ecologico che non produce emissioni nocive e che richiede solo aria calda per sollevarsi. Inoltre, la regata contribuisce a raccogliere fondi per diverse organizzazioni che si occupano di aiutare le persone in difficoltà, sia a Londra che nel resto del mondo.

È uno spettacolo unico e allo stesso tempo una buona causa. Volendo, è possibile perfino vivere l’esperienza in prima persona, prenotando un posto su una delle mongolfiere partecipanti. I costi tuttavia sono elevati e i posti limitatissimi.

La Lord Mayor’s Hot Air Balloon Regatta è una delle manifestazioni più belle e originali che si possano vedere a Londra, e vi farà innamorare ancora di più di questa città meravigliosa. Qui trovate la pagina ufficiale degli aggiornamenti della Balloon Regatta.