A Marble Arch è comparsa una gigantesca corona tempestata di luci

476
AEMORGAN

Passato il trambusto dell’incoronazione di Carlo III, Londra conserva ancora qualcuno dei segni della festa dei giorni scorsi. Un esempio? Le corone sparse in giro per la città, inclusa quella gigantesca -da ben 300kg e davvero particolare- che potete ammirare per qualche altro giorno a Marble Arch.

Marble Arch non è certamente nuova a installazioni bizzarre e divisive, come l’indimenticabile Mound, la collina artificiale ricoperta di erba e alberi con vista panoramica che è stata oggetto di feroci critiche per il suo aspetto poco armonioso e il costo spropositato. Parliamo di ben 6 milioni di Sterline dei nostri soldi, dopotutto.

Stavolta però include un’opera molto più classica ed economica, benché effimera, e che vale la pena di andare a fotografare se passate di lì. Parliamo della monumentale corona luminosa installata vicino a Speakers’ Corner, per celebrare l’investitura del nuovo re. Si tratta di una gigantesca replica alta 5 metri della Corona di Sant’Edoardo, uno degli elementi chiave nella cerimonia che si è tenuta sabato 6 maggio.

La corona di Marble Arch pesa 300 kg e presenta 36 pietre di vetro di colore diverso. Inoltre è adornata con luci che creeranno uno splendido spettacolo luminoso durante la sera.

Una Lunga Storia

Un  simbolismo che è facile comprendere. Dopotutto, Marble Arch ha svolto un ruolo chiave nelle processioni dell’incoronazione sia di re Giorgio VI, nel 1937, che di sua madre, l’amatissima regina Elisabetta II nel 1953.

“Marble Arch ha una lunga e celebrata storia di incoronazioni reali dalla prima creazione del monumento alla cerimonia della regina Elisabetta II nel 1953” spiega Kay Buxton, amministratore delegato di Marble Arch London BID. “Non potremmo pensare a un modo migliore per rendere omaggio all’incoronazione di re Carlo III che installare questa attrazione fantastica e incredibilmente realistica per tutti mentre si avventurano in questa parte di Londra nei giorni prima e dopo questa occasione reale molto speciale.”

“Oltre all’entusiasmante luminaria, speriamo che i visitatori vogliano saperne di più sulla lunga connessione di Marble Arch con la famiglia reale e sul suo ruolo più ampio in alcuni dei più grandi eventi della nazione. Non vediamo l’ora di accogliere le migliaia di visitatori attesi a Londra per il fine-settimana dell’Incoronazione e speriamo che possano godere dell’ampia varietà di attrazioni che abbiamo predisposto in questa parte di Londra.”

La Corona luminosa è stata posta in loco lo sorso 4 maggio, e resterà lì fino a giovedì 11 maggio. Avete dunque un paio di giorni per fare una capatina e qualche scatto; l’hashtag ufficiale è #MarbleArchCrown. E per i più curiosi, c’è pure il codice QR alla base dell’installazione che racconta tutto sul rapporto di Marble Arch coi reali.