L’affascinante Pontile di Southend nominato Molo dell’anno 2023 dell’Inghilterra!

324
AEMORGAN

L’Inghilterra si caratterizza senza ombra di dubbio per la presenza massiccia di affascinanti pontili. Questi particolari tipi di moli spuntano lungo tutte le coste del Regno Unito e attraggono ogni anno milioni di turisti. Tra tutti non potete non visitare il Southend Pier, ovvero quello che è stato nominato il molo ufficiale dell’anno 2023 in Inghilterra!

La storia e le caratteristiche del Pontile di Southend

Il Pontile di Southend, in inglese Southend Pier, è un’importante attrazione turistica situato a Southend-on-Sea, nell’Essex. La struttura è stata aperta per la prima volta quasi due secoli fa, nel 1830, e da allora è diventato il molo da diporto più lungo del mondo. Il pontile, infatti, è stato ripetutamente ampliato per ospitare più barche con la bassa marea fino ad arrivare a 1,3 miglia.

Costellato di capanne sulla spiaggia dipinte allegramente, offre anche la possibilità di divertirsi sbizzarrendosi con sessioni di minigolf. Ma a renderlo davvero  speciale è la sua resistenza nel tempo: il pontile è sopravissuto a tempeste, incendi, collisioni e minacce di chiusura mantenendo il suo fascino impeccabile!

Ecco perché Southend Pier è ufficialmente il molo dell’anno 2023

È stata la National Pier Society a nominare come ogni anno il molo ufficiale del 2023. Tra 57 strutture, il primo posto se l’è aggiudicato il Pontile di Southend, nell’Essex. Tra i motivi della vittoria c’è da menzionare di sicuro numero record di visitatori, che ammonta a ben 412.300.

C’è da aggiungere che il molo è attraversato da due nuovi treni elettrici super efficienti e che è stato elogiato anche per i vecchi vagoni ferroviari riproposti come posti a sedere dal sapore di grande stile vintage. Tim Wardley, presidente della National Pier Society, ha commentato così la vittoria del molo: “Southend Pier è un vero sopravvissuto, avendo resistito a tempeste, incendi, collisioni e minacce di chiusura. Ad oggi è contributo vitale all’economia del turismo e del tempo libero del posto“.