Qual è la stazione ferroviaria più trafficata dell’anno a Londra?

1245
AEMORGAN

Stazioni ferroviarie di Londra: nell’anno del Covid Stratford è la più frequentata

I nudi dati a volte raccontano più di mille storie e aneddoti, mettendoci di fronte a una realtà innegabile perché matematicamente evidente. Sono i pensieri che affollano la mente del lettore che viene a conoscenza del fatto che a Londra la stazione ferroviaria più trafficata nell’ultimo anno è stata quella di Stratford, con cifre tutt’altro che confortanti.

Questo anche perché l’anno appena trascorso è stato davvero un annus horribilis per i trasporti, probabilmente il peggiore da 150 anni a questa parte in termini di viaggi effettuati, come si può intuire facilmente. Tra marzo 2020 e aprile 2021 sono stati, infatti, 14 milioni i passeggeri che hanno varcato le soglie della stazione (in entrata o uscita).

In totale in tutta la Gran Bretagna la percentuale di passeggeri è calata del 78% durante la pandemia da Covid-19: lockdown e restrizioni inerenti il movimento dei cittadini hanno portato sempre più persone a lavorare da casa, quindi anche il numero di pendolari è diminuito drasticamente.

In particolare a Londra la stazione di Waterloo è quella che ha visto il calo maggiore, perdendo il primato di stazione più trafficata che durava da 17 anni. Solo 12,2 i milioni di utenti, da paragonare ai circa 87 dell’anno precedente.

Interessanti le parole di Feras Alshaker, manager dell’Office of Rail and Road, il quale ha rilevato come le ultime statistiche abbiano visto una crescita lenta degli spostamenti dei pendolari rispetto a quelli dei viaggi di piacere, tornati quasi ai livelli pre-pandemia.

Stazioni di Londra: la classifica delle più utilizzate dai londinesi

Ma vediamo nel dettaglio i dati riguardanti le stazioni ferroviarie di Londra, che campeggiano quasi prevalentemente nella top 10 delle più calpestate del Regno Unito.

Victoria ha visto 13,8 milioni di passeggeri, seguita dalle new entry Highbury and Islington (8,7 milioni), Clapham Junction (8,4), Barking (6,7 million) e East Croydon (6.7). A essere rimpiazzate in classifica sono state Paddington, Euston, St Pancras International e Kings Cross. Al di fuori della capitale, invece, solo Birmingham New ha superato il tetto dei 6 milioni di passeggeri, arrivando a 7,4.

Lasciano poi sgomenti i dati riguardanti le stazioni meno utilizzate in assoluto della nazione: circa 200 stazioni in tutta la Gran Bretagna hanno visto meno di mille accessi all’anno e molte sono state chiuse temporaneamente durante la pandemia. Invece sono 6 le stazioni completamente disertate, in pratica delle vere e proprie stazioni fantasma da film horror.