UK, sul vostro smartphone suonerà un allarme-sirena il prossimo mese

4236
AEMORGAN

Il prossimo mese, su tutti i telefonini del Regno Unito suonerà contemporaneamente una sorta di sirena d’allarme a livello nazionale. Per qualche istante il dispositivo non sarà utilizzabile, ma niente paura: per stavolta si tratta solo di un’esercitazione.

Il governo britannico sta per lanciare infatti un nuovo servizio pubblico di avvisi di emergenza e, la sperimentazione su tutto il territorio del Regno Unito avverrà tra poche settimane. La data fatidica dei test, in particolare, è domenica 23 aprile. Durante la giornata, ad un orario non ancora specificato, tutti i telefonini presenti nel Paese inizieranno a vibrare e a notificare un allarme all’unisono.

Per circa 10 secondi, non sarà possibile utilizzare altre funzionalità del dispositivo, fintanto che l’utente non abbia confermato di aver compreso la natura della notifica. E il telefono suonerà anche se è impostato il muto.

A Cosa Servirà?

Questo servizio è già attivo in molti altri paesi del mondo, inclusi Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi e Giappone, dove è stato usato per avvisare di imminenti terremoti, eventi meteorologici gravi, inondazioni o incendi. Salvando così moltissime vite umane.

Chiaramente, data la natura invasiva di questo tipo di notifiche, questa tecnologia verrà impiegata solo dove c’è un rischio immediato per l’incolumità delle persone. Quindi, è probabile che non la sentiremo per molti mesi, se non anni. Anzi, speriamo di non sentirla più, francamente.

Cosa Comparirà sul Display?

Il messaggio che comparirà sui nostri telefonini il 23 aprile dirà in inglese:

“Questo è un test di Emergency Alerts, un nuovo servizio governativo del Regno Unito che ti avvisa se c’è un’emergenza pericolosa per la vita nelle vicinanze.

In un’emergenza reale, segui le istruzioni nell’avviso per tenere te stesso e gli altri al sicuro.

Visita gov.uk/alerts per maggiori informazioni.

Questo è un test. Non è necessario intraprendere alcuna azione.”

Per poterli ricevere occorre avere un dispositivo Apple aggiornato ad iOS 14.5 o versioni successive o Android con Android 11 o versioni successive. Se non possedete un dispositivo compatibile, altri avvisi di emergenza saranno diramati via SMS o altri metodi, oltreché via radio, televisione e social media.

Devo Fare Qualcosa?

No. Gli avvisi di emergenza funzionano su tutte le reti 4G e 5G del Regno Unito, in modo del tutto automatico. L’unico requisito è che il dispositivo sia connesso ad una rete dati mobile o al WiFi; il costo della notifica è gratuito.

Infine, non è necessario registrarsi o scaricare applicazioni specifiche. Né è necessario fornire il numero di telefono alle autorità. La ricezione è automatica e non può essere disabilitata.

Quando si riceve un avviso, occorre interrompere immediatamente qualunque attività e seguire le istruzioni nell’avviso.

“Stiamo rafforzando la nostra resilienza nazionale con un nuovo sistema di allerta di emergenza, per affrontare una vasta gamma di minacce, dalle inondazioni agli incendi boschivi” ha chiosato il cancelliere del Ducato di Lancaster, Oliver Dowden MP. “Ciò rivoluzionerà la nostra capacità di avvertire e informare le persone che sono in pericolo immediato e ci aiuterà a mantenere tutti al sicuro. Come abbiamo visto negli Stati Uniti e altrove, la vibrazione di un telefono può salvare una vita.”