Lady Lane Market, il primo mercato di Londra fatto solo da donne

4551
AEMORGAN

Nell’East End londinese c’è un mercatino artigianale di alta qualità gestito esclusivamente da donne. Ci si può comprare di tutto, dalle sciarpe alla salsa piccante fatta in casa, ed è un progetto che potrebbe cambiare per sempre -e in meglio- i connotati della zona.

C’è quindi una nuova meta dello shopping inglese da aggiungere alla lista dei negozi da visitare per Natale. Si chiama Lady Lane Market ed è una porzione del Petticoat Lane Market con una particolarità: non ci sono uomini, ma solo imprenditrici locali.

Per il momento si contano solo 9 bancarelle, ma presto se ne aggiungeranno un’altra trentina abbondante. L’iniziativa, voluta in partnership dal Tower Hamlets Council e dalla City of London, fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione della zona, con un investimento complessivo di 2.7 milioni di Sterline nei prossimi quattro anni.

L’dea di creare una zona ad esclusiva pertinenza femminile nasce dall’esigenza di aumentare la diversità all’interno di un settore storicamente maschile. “I mercati hanno giocato per generazioni un ruolo cruciale nel cuore dell’Est End” ha spiegato Ann Sutcliffe, direttrice amministrativa del Consiglio di Tower Hamlets, “ma gli spazi sono sempre stati tradizionalmente dominati dagli uomini.” E ora cambia tutto.

Grazie ai fondi messi a disposizione per l’avvio delle l’attività e ai corsi propedeutici su social media e gestione d’impresa, molte donne avranno la possibilità di affacciarsi nel business e lanciare nuovi prodotti.

La varietà degli articoli in vendita è notevole. Susanne Nicholas e Marilyn Crew, rispettivamente di 55 e 53 anni, hanno fondato Mazsu Naturals, un set di prodotti di bellezza bio per pelle e capelli bio. “Vendiamo anche in altri mercati,” hanno raccontato ai giornali, “e di solito si sorprendono parecchio quando vedono venditrici donne. È molto bello essere qui tra altre donne.”

Amiira Ismail, di 30 anni e disoccupata dal 2017, ha creato invece una salsa piccante somala tradizionale, ribattezzata Bas Baas, completamente fatta in casa; ci ha messo 9 mesi a perfezionare la ricetta, e in futuro spera di arrivare a smerciarla anche in ristoranti e supermercati.

Anila Babla, 35 anni di Shadwell, invece, è un designer grafico freelance e un’arte-terapeuta che ha deciso di vendere spille vintage e retrò, oltreché borse e borsette artigianali. “Ho sempre creato oggetti d’artigianato” ha dichiarato infine Jayne Amoah, 62 anni ed ex responsabile di un Job Center, mostrando gioielli e tessuti fatti a mano. “Questa è una grande opportunità per vendere la mia arte.”

Il Lady Lane Market si trova su Wentworth Street, con apertura ogni venerdì dalle 10:00 del mattino alle 15:00 del pomeriggio.