Londra, spostamenti in bici in aumento

2646
AEMORGAN

Bici in aumento a Londra. Londinesi e turisti ancora più green. Secondo gli ultimi dati resi noti dal sindaco della capitale inglese, Sadiq Khan, infatti, ci sarebbe un aumento di viaggi sulle due ruote solo a Londra pari al 5%. Un dato superiore di quasi tre volte la media nazionale, che si attesta intorno a un incremento dell’1,8%. Curioso che solo il 27% dei ciclisti londinesi sia di sesso femminile.

Il Transport for London, ente che si occupa di tenere monitorato il traffico a Londra, ha rivelato che gli spostamenti sulle due ruote, uno dei mezzi più ecologici e salutari che esistono al mondo, stanno lentamente, ma inesorabilmente aumentando. A dimostrazione del fatto che la politica del sindaco di Londra in termini di mobilità green e sostenibile sta dando i suoi frutti.

Il comune ha molto investito in piste ciclabili e segnaletica, in particolare nelle zone del centro di Londra, spesso interessate da traffico intenso e dallo smog eccessivo. Will Norman, responsabile per lo sviluppo della mobilità a due ruote dell’amministrazione comunale, spiega che il sindaco punta a favorire l’utilizzo della bici come mezzo di trasporto principale in tutta Londra. E parla di un successo per gli investimenti fatti che hanno reso più sicuri gli spostamenti e trasformato la city in una città più sana, vivibile, green.

Ma il sindaco non si ferma qui. L’obiettivo è di triplicare il numero di piste ciclabili protette entro il 2020, quando finirà il suo mandato. Perché il segreto per incentivare l’uso della bicicletta è tutto qui. Creare percorsi in cui le persone si sentano sicuri e che permettano ai cittadini di raggiungere i luoghi maggiormente frequentati e ai turisti di visitare la città senza preoccupazioni.

Se Londra è la migliore in Gran Bretagna, altre città seguono l’esempio della capitale. Tra le più virtuose troviamo Leicester, Manchester e Cambridge.