Meteo Londra, nel weekend molto variabile e afoso

1681
AEMORGAN

Un’ondata inaudita di caldo secco e asciutto, con tanto sole, delfini nel Tamigi e profumo di mar dei Caraibi sta per baciare Londra. Questo è quello che ci piacerebbe scrivere, ma purtroppo meteorologicamente parlando il weekend sarà una mezza schifezza. Ci aspettano tempo volubile, tante nuvole, sprazzi di sole qua e là, e un’afa a tratti insopportabile.

Nelle scorse ore non sono mancate le avvisaglie, con fitte nuvole che si sono addensate soprattutto nelle ore pomeridiane e notturne di giovedì.

La giornata di oggi si infatti è aperta con cieli prevalentemente coperti, ma la buona notizia è che le precipitazioni dovrebbero restare al minimo; qualche scroscio localizzato è sempre possibile, ma in compenso intervallato da sprazzi di sole anche robusti. Farà molto caldo, con una massima di 25 gradi e una minima di 16, e una spaventosa umidità che sfiorerà in alcuni casi il 90% per almeno un paio di giorni. Chi ha capelli ricci si prepari.

Per sabato i cieli saranno per lo più coperti, e si alzerà pure una brezza piuttosto impertinente; manco a dirlo, pioverà a intervalli irregolari. Ogni tanto il sole si affaccerà timidamente tra le nuvole, ma precipitazioni -anche pesanti, soprattutto nel pomeriggio e in tarda serata- resteranno il Leitmotiv della giornata. Calano le temperatura: 21 gradi la massima, 14 la minima.

La domenica si prevedono scarse precipitazioni per tutto il dì, ma i cieli resteranno ancora grigi e appesantiti. La massima salirà un po’ fino a 22 gradi, ma per il resto dimenticate pure di prendere il sole al parco. Le attività all’aria aperta saranno difficili da praticare.

Per vedere un miglioramento degno di questo nome, come al solito, occorre attendere il lunedì quando farà più fresco, e il sole tornerà a splendere per la maggior parte delle ore che passeremo a lavorare. Per il solito destino beffardo, ci sarà pure un venticello gradevole. C’est la vie.