Pagamenti Contactless in arrivo in 53 stazioni ferroviarie del sud est

308
AEMORGAN

Il governo ha stanziato 20 milioni di sterline per l’aggiornamento di 53 stazioni ferroviarie nel sud-est del paese, tra cui Watford North, Bricket Wood, How Wood, Park Street, Kings Langley e Apsley, per consentire ai passeggeri di utilizzare carte di debito/credito o dispositivi intelligenti per effettuare il pagamento contactless del viaggio in treno. In questo modo, si garantisce il prezzo migliore disponibile per il giorno in cui si viaggia per migliaia di pendolari, seguendo l’esempio di Transport for London (TfL); e in più si incentiva il trasporto su rotaia.

L’aggiornamento riguarderà complessivamente 200 stazioni che circondano Londra, ma le prime 53 sono già individuate in questa fase. Attualmente, il pagamento Pay As You Go con carta contactless è disponibile in oltre 350 stazioni della Greater London e del sud-est, da Reading e l’aeroporto di Gatwick fino a Shenfield e Welwyn Garden City. Grazie alla partnership tra TfL, C2C, Southeastern, South Western Railway, London Northwestern e Chiltern, tuttavia, entro la fine dell’anno il numero totale di stazioni con il sistema tap-in e tap-out salirà a oltre 400 in tutta l’Inghilterra.

Per riflettere i cambiamenti, saranno quindi installati nuovi lettori (quelli gialli) sulle linee tra di C2C, Southeastern, South Western Railway, London Northwestern e Chiltern. Al momento non esistono invece piani per introdurre Pay As You Go su rotte a lunga percorrenza, tipo quelle della West Coast o East Coast. E la ragione è semplice: l’acquisto anticipato del biglietto tende a garantire tariffe migliori.

Vale la Oyster Card?

Purtroppo, per ragioni di retro-compatibilità, la tecnologia impiegata non permette l’uso di Oyster Card. Che poi è quel che succede pure sulla Elizabeth Line: le carte Oyster funzionano solo fino al confine della Zona 6, dopodiché è necessaria una carta bancaria.

Le stazioni incluse

Questo è l’elenco completo delle stazioni che introdurranno la tecnologia Pay As You Go entro la fine dell’anno:

Basildon West Horndon Sevenoaks Bletchley
Benfleet Westcliff Shoreham (Kent) Bricket Wood
Chalkwell Beaconsfield Ashford (Surrey) Cheddington
East Tilbury Denham Datchet Garston
Laindon Denham Golf Club Egham Hemel Hempstead
Leigh-on-Sea Gerrards Cross Kempton Park How Wood
Pitsea High Wycombe Shepperton Kings Langley
Shoeburyness Seer Green & Jordans Staines Leighton Buzzard
Southend Central Bat & Ball Sunbury Park Street
Southend East Dunton Green Sunnymeads St Albans Abbey
Stanford-le-Hope Eynsford Upper Halliford Tring
Thorpe Bay Otford Virginia Water Watford North
Tilbury Town Windsor & Eton Riverside Wraysbury Apsley
Berkhamsted

I commenti a caldo

L’espansione dei viaggi contactless, in luogo del biglietto da acquistare in anticipo, ha come obiettivo quello di “portare più persone sulla ferrovia perché possono vedere che è semplice, e il meccanismo dei prezzi è chiaro” ha dichiarato il ministro dei trasporti Huw Merriman.

“Fa parte del nostro obiettivo e della nostra missione convincere più persone a usare i trasporti ferroviari, rendendoli più immediati e diretti” ha chiosato. “Siamo davvero entusiasti di lanciarne altre 53. È una buona notizia per noi.” E Jacqueline Starr, amministratore delegato del Rail Delivery Group, ha dichiarato: “L’introduzione dei pagamenti contactless, Pay As You Go è un passo significativo nella giusta direzione. Elimina la necessità di fare la coda alle biglietterie automatiche o di prenotare i biglietti cartacei, consentendo ai passeggeri di usare semplicemente le loro carte o i dispositivi contactless per pagare il proprio viaggio”.