Portobello Road sarà pedonalizzata durante le ore di mercato

752
AEMORGAN

Stavamo per perdere le speranze, e invece il miracolo di Natale è arrivato. Durante le ore del mercato, Portobello Road sarà completamente e permanentemente chiusa al traffico auto.

Dimenticate lo slalom tra i veicoli e i suffumigi di smog con le buste in mano. Le automobili saranno ufficialmente bandite da uno dei mercatini più iconici di Londra: Portobello Road, a Notting Hill, sarà chiusa ai mezzi di trasporto in un’ampia fascia oraria, con poche eccezioni per i servizi di emergenza, le forze dell’ordine, i disabili e i residenti.

La decisione fa parte di un più ampio progetto -il noto Ultra Low Emission Zones– teso a rendere la città più vivibile e soprattutto meno inquinata. A dire del Consiglio di Kensington e Chelsea, infatti, permetterà di dedicare spazi più ampi allo shopping e al contempo abbassare le quantità di particolato nell’aria.

Queste limitazioni al traffico erano attive già dall’aprile 2020, nel pieno della pandemia, ma al tempo erano temporanee; ora invece diventano permanenti. “Rendere la chiusura al traffico permanente è un grosso passo in avanti per continuare a migliorare l’esperienza di Portobello Market” ha commentato Johnny Thalassites, membro del Consiglio cittadino, riferendosi ai milioni di turisti e cittadini che ogni anno ne calcano il lastricato. “In questo modo faremo del mercato di Portobello una destinazione di classe mondiale, rendendola accessibile anche a visitatori e autoctoni con più spazio per fare acquisti e da esplorare.”

“La riduzione delle emissioni nell’area migliorerà inoltre la qualità dell’aria per residenti e commercianti. Diventare più eco-friendly è qualcosa che noi, come Consiglio, ci impegniamo a fare, con l’intento di arrivare alla neutralità climatica entro il 2030.”

Chiaramente non sono mancate critiche; per alcuni, il piano di chiusura al traffico penalizza troppo gli automobilisti, ma la decisione è presa: fino a contrordine, Portobello Road sarà completamente pedonale tra le 10:00 e le 16:00, dal lunedì al sabato.