Previsioni meteo week-end: sole e caldo a Londra, ma domenica arrivano le piogge

4046
AEMORGAN

Chi ci capisce più nulla, perfino in Regno Unito che non è propriamente un posto noto per il meteo stabile. Prima fa freddo, poi fa caldo, e ogni volta le temperature risultano sempre sempre fuori scala rispetto alle medie della stagione. La buona notizia, se non altro, è che, pur con questo andamento ondivago, le previsioni del tempo resteranno ragionevolmente buone nei prossimi giorni. Poi, sul finire del weekend, tornano freddo e pioggia.

La giornata di oggi sarà tutto sommato gradevole un po’ ovunque, in particolar modo nel Sud Est dell’Inghilterra; è iniziata fresca e ventilata, ma si risolverà poi con un pomeriggio caldo e asciutto. Qualche pioggerella qua e là è sempre possibile, ma si tratta dei fenomeni transitori tipici dell’isola; il venticello sarà lieve e fresco, un po’ più accentuato sulle coste, ma fidatevi di noi: in generale, nell’entroterra c’è da metterci la firma.

Per stanotte sono previsti cieli tersi, brezze leggere, ma le temperature scenderanno drasticamente, fino a toccare la minima di 7 gradi secondo il MetOffice, e qualche grado in più a dire dei meteorologi della BBC. In ogni caso, niente di preoccupante perché domani sono attesi fino a 22 gradi di massima verso le 16.00.

Pertanto, il sabato partirà con una mattinata calda, asciutta e piena di sole e così resterà grossomodo fino al pomeriggio della domenica successiva. L’unica variabile sarà costituita da un piacevole refolo da Nord che renderà ancora più gradevole l’atmosfera. E il momento che aspettavate da mesi per praticare attività all’aria aperta, passeggiate nei giardini pubblici e organizzare gite fuori porta.

Già nelle prime ore della domenica, tuttavia, le nubi inizieranno ad addensarsi all’orizzonte, per poi dar luogo in serata a un concerto intermittente di piogge e schiarite che andrà avanti almeno fino al lunedì successivo.

E se vi secca di arrivare a lavoro bagnati, consolatevi perché c’è chi se la passa molto peggio. Dopo le massime da 14 e 17 gradi rispettivamente per Edimburgo e Manchester, nel Nord del paese giungeranno venti freddi e pioggia da Nord Ovest che contribuiranno ad abbassare le temperature e trasformare il weekend in una bomba d’acqua.

Dunque, approfittatene finché siete in tempo. Date un’occhiata alle 5 cose low-cost da fare a Londra durante il weekend, infilate dei sandwich nello zaino e perdetevi tra le oasi segrete di Richmond Park, cogliete l’occasione per ammirare l’ultima opera di Banksy a Marble Arch, o fatevi un bel tour delle vie coi nomi più curiosi di Londra. Con un weekend del genere, starsene sul divano tutto il tempo sarebbe un peccato mortale.