Ufficiale: Scatta la quarantena obbligatoria per chi dall’Italia arriva in UK!

5155
AEMORGAN

A partire dalle 4.00 di domenica 18 Ottobre chiunque arrivi nel Regno Unito da Italia, San Marino e Vaticano dovrà sottoporsi a due settimane di quarantena obbligatoria.

Come è capitato a molti altri Paesi europei, anche l’Italia è stata quindi rimossa dalla lista dei “corridoi di viaggio” ovvero dall’elenco di quegli Stati in cui si registrano in media meno di 20 contagi per 100mila abitanti settimanalmente.

Dall’estate scorsa il Regno Unito ha deciso di esentare dalla quarantena tutte le persone che arrivano da Paesi meno rischiosi e, attualmente, l’Italia non è definita tale in quanto il tasso di infezione si alzato pericolosamente facendo registrare 58 casi positivi su 100 mila abitanti in una settimana.

La quarantena, quindi, è diventata obbligatoria per tutte le persone che arrivano dal nostro Paese. È bene ricordare che, in caso di infrazione, sono previste multe che partono da mille sterline fino ad arrivare a diecimila e, nei casi estremi, anche all’espulsione dal Regno Unito.

Paradossalmente, invece, chi fa il viaggio opposto e arriva in Italia dal Regno Unito non ha l’obbligo di autoisolarsi per avendo l’Inghilterra un tasso di infezione molto più alto del nostro Paese tanto che si registrano settimanalmente 157 casi per 100 mila. In questo caso basterà dimostrare di essersi sottoposti a un tampone negativo nelle ultime 72 ore o, al massimo, bisognerà fare un test all’arrivo (in aeroporto o nelle strutture sanitarie).