Weekend di sole a Londra, ma la pacchia sta per finire

4204
AEMORGAN

Diciamo la verità. Quest’anno l’estate è stata breve ma intensa, praticamente inesistente, e quando è arrivata ci ha fatto pure un po’ penare. Con questi prodromi, ogni scampolo di sole è sempre ben accetto, soprattutto quando càpita durante il weekend. E godetevela perché il meteo sta cambiando rapidamente: se a Londra nei prossimi giorni si prevedono caldo e cieli sereni, nel resto del Regno Unito ci si prepara ad allagamenti e bruschi cali di temperatura.

Nella Capitale un fine mese tranquillo, a livello meteorologico. Ieri infatti, al netto di qualche nuvola qua e là, abbiamo goduto di temperature estremamente gradevoli e soprattutto zero precipitazioni; e per i giorni seguenti la formula non cambia.

Oggi la giornata si è aperta con tanto sole e qualche sporadico annuvolamento, in particolare per chi risiede nella zona nord occidentale della città. Nulla che possa funestare la serenità di noi meteoropatici. La massima prevista è di 24 gradi.

Già sabato, però, l’idillio si spezzerà; dopo una partenza con cieli sereni e calma piatta, infatti, un fronte d’aria fredda proveniente da Sud Est si sposterà sulla City portando piogge e schiarite, in qualche caso perfino temporali. Ciò contribuirà ad abbassare le temperature durante la notte e il giorno successivo.

Domenica si alterneranno sole e piogge, con un incipit piuttosto frizzantino; la temperatura percepita subirà un drastico calo ma la buona notizia, se non altro, è che poi dovrebbe tornare il sole e restare lì almeno per tutto il lunedì.

Uno stato di grazia niente male, alla fin fine, se consideriamo quel che dovranno subire gli amici del Nord e dell’Ovest del Regno Unito. In Irlanda del Nord, Scozia e Galles infatti si concentrerà il grosso dei rovesci di carattere temporalesco, con rischio perfino di allagamenti e interruzioni di servizio.

“Consigliamo alle persone delle aree colpite di stare in allerta, poiché c’è il rischio di esondazioni degli specchi d’acqua e problemi alla mobilità,” ha spiegato Matthew Box del Met Office. “Si attende un periodo di pioggia battente nel Sud Ovest della Scozia per tutto venerdì pomeriggio, fino a domenica mattina. Si prevede inoltre un accumulo di 30-50mm d’acqua, fino a 100mm in alcune zone isolate sulle colline Dumfries e Galloway.”

Questo implica che alcune case potrebbero finire sott’acqua, oppure che un viaggio fuori Londra potrebbe richiedere più del previsto. E all’improvviso, i 33 meravigliosi gradi dei giorni scorsi sembrano già un ricordo della stagione passata. Che sia davvero giunta l’ora ti tirare fuori ombrello e K-way?