Studiare a Londra in maniera economicamente sostenibile ed essere felici è possibile: ecco come!

3115
AEMORGAN

Studiare nel Regno Unito è il sogno di tantissimi studenti: basti pensare che sono in centinaia di migliaia i giovani che ogni anno decidono di intraprendere un percorso formativo di eccellenza in UK. Londra è, di certo, la meta più ambita ma purtroppo c’è da dire che le spese per trasferirsi e vivere in città sono alquanto onerose.

Fortunatamente il Regno Unito mette a disposizione importanti sussidi economici, e in più c’è una lunga serie di lavori part-time che è possibile fare per arrotondare e arrivare alla laurea senza compromettere la qualità dello studio. Ecco tutti i nostri consigli e chi può supportarvi nelle fasi di ingresso nel mondo universitario britannico!

La richiesta di prestiti privati

Purtroppo, da quando il Regno Unito ha lasciato la UE, frequentare un’università londinese non è più semplice come un tempo. L’accesso al sistema scolastico britannico è diventato sempre più complicato a causa di procedure burocratiche da far perdere la testa. In più gli studenti europei che non hanno pre-settled o settled Status non godono più di rette scontate, come invece succedeva prima della Brexit.

Fortunatamente è possibile chiedere un prestito privato per riuscire a completare il ciclo di studi. Può sembrare un’operazione complicata ma, in effetti, ma non c’è bisogno di preoccuparsi, perché ci sono agenzie nate proprio allo scopo di dare una mano agli studenti in difficoltà. Tra tutte vi consigliamo Eu Network, un’agenzia specializzata in consulenza educativa con sede a Londra e a Manchester e che guida a livello gratuito centinaia di studenti ogni anno.

Lavori e Part-Time per mantenersi durante gli studi

l costo degli studi a Londra costringe da sempre gli studenti nel Regno Unito a cercarsi un lavoro part-time o estivo per darsi una mano a coprire le spese della vita all’estero, dell’università, degli stage e dei corsi di formazione.

Esistono diverse occupazioni, relativamente facili da trovare e relativamente poco gravose dal punto di vista dell’impegno, cui si può puntare soprattutto se il curriculum è ancora acerbo. Il grande classico è il kitchen porter, ossia il lavapiatti, o il cameriere e il bartender ma è importante sottolineare che la City offre molto più di questo, e le occasioni sicuramente non mancano.

E se la ristorazione non fa per voi, ci sono i servizi alle persone. Addetti alla vendita, Tate e au-pair italofoni sono sempre richiestissimi e, in alternativa, gli annunci di lavoro cercano giornalmente addetti alle pulizie (housekeeper) da destinare a hotel e ospedali. Chiaramente si tratta di occupazioni poco specialistiche e dunque poco remunerative, ma che consentono ampio spazio di manovra sulle turnazioni e costituiscono un modo spiccio per raggranellare qualcosa quando c’è necessità.

Il supporto di Eu Network in tutto il percorso accademico

Con l’entrata in vigore della Brexit iscriversi ad un ateneo inglese, richiedere aiuti economici e proseguire gli studi è diventato più complesso che mai. Per fortuna, se volete districarvi in tutte le farraginose procedure burocratiche, potete affidarvi a Eu Network. Si tratta di un’agenzia specializzata in consulenza educativa con sede a Londra e a Manchester che guida a livello gratuito centinaia di studenti ogni anno.

È possibile richiedere assistenza ed iscriversi al programma sulla pagina ufficiale dell’agenzia. Si può contattare la società anche attraverso l’indirizzo mail info@eunetwork.co.uk. In alternativa, si può far riferimento a Clizia Albertella – Senior Recruitment Manager di Eu Network.