Studiare in UK, tutte le risorse utili per gli studenti: siti, app, gruppi di supporto e tanto altro

978
AEMORGAN

Studiare in UK è il sogno di molti giovani ed infatti non stupisce il fatto che centinaia di migliaia di ragazzi ogni anno scelgono uno dei prestigiosi atenei del Regno Unito per continuare la loro formazione accademica. Nonostante l’entusiasmo iniziale, per molti può risultare difficile studiare e vivere in un Paese straniero, soprattutto nel primo periodo. Ci si ritrova, infatti, ad avere a che fare non solo con una nuova lingua ed un nuovo contesto culturale, ma anche con diverse modalità e sistemi di insegnamento a cui adattarsi.

Per fortuna gli studenti possono far riferimento a moltissime risorse, soprattutto in rete, utili a superare le difficoltà iniziali e ad inserirsi alla grande nel mondo anglosassone. Parliamo di siti, app e gruppi di supporto sui social network che aiutano i ragazzi a gestire in modo ottimale le prime fasi dell’esperienza all’estero.

App per imparare la lingua inglese

È possibile utilizzare moltissime applicazioni per gestire al meglio un trasferimento in UK, soprattutto se si tratta della prima esperienza all’estero. Innanzitutto ci si trova ad aver a che fare con una nuova lingua, sia nella vita quotidiana che negli studi. Per chi non ha né tempo né risorse economiche per un corso di lingua ad hoc, è a disposizione una serie di applicazioni per apprendere le basi della lingua inglese. Parliamo di app come Duolingo, Memrise, Hi NATIVE o Hello Talk: bastano anche pochi minuti al giorno per apprendere i saluti di base, le parole più comuni e le frasi semplici per le conversazioni.

App per gestire tempistiche e programmi di studio

Un nuovo sistema accademico comporta anche diverse modalità di insegnamento a cui spesso può esere difficile adattarsi. Ad aiutare gli studenti a seguire deadline rigide da rispettare per delle consegne o per gli esami che si avvicinano esistono app come Todoist, Focus To-Do, Things o Google Task. Questi strumenti permettono di creare delle liste di cose da fare, in modo da avere una scaletta chiara da seguire e un ordine preciso per ottimizzare il tempo. Allo stesso modo anche Toggl Track, Your Hour o ATracker possono essere utilissime per gestire al meglio il tempo a disposizione nella preparazione di test e esami.

Gruppi di supporto sui social network

I social network non solo sono un ottimo strumento per tenersi in contatto e condividere i momenti più significativi della propria vita. Esistono, infatti, innumerevoli gruppi sulle varie piattaforme social a cui fare riferimento per ottenere informazioni di ogni tipo per quanto riguarda l’ambito accademico e non solo. Basterà iscriversi ai gruppi dell’università di appartenenza per avere informazioni su corsi, orari, appunti, esami e così via. È possibile inserirsi anche in gruppi creati ad hoc per un esame così da esercitarsi insieme e studiare in compagnia.

Siti web per gli studenti all’estero

Il web mette a disposizione tantissimi siti internet utili per gli studenti che hanno a che fare con un’esperienza all’estero. Innanzitutto c’è da tenere in considerazione il sito dell’ateneo presso cui si è iscritti per essere aggiornati su eventuali cambi orari di lezioni o novità in generale. Per chi fosse interessato, invece, a svolgere un tirocinio in UK utile ai fini della laurea o della formazione. basterà visitare siti web come Stage4UE, Erasmusintern, Europlacement, IES Consulting o Scambieuropei.

EU Network: tutti i contatti utili

A supportare gli studenti, aiutandoli soprattutto a superare le difficoltà iniziali e completare tutte le procedure burocratiche, esistono diverse agenzie ad hoc. La migliore su cui puntare è Eu Network, un’agenzia specializzata in consulenza educativa con sede a Londra e a Manchester. È possibile richiedere assistenza ed iscriversi al programma sulla pagina ufficiale dell’agenzia. Si può contattare la società anche attraverso l’indirizzo mail info@eunetwork.co.uk.

In alternativa, si può far riferimento a Clizia Albertella – Senior Recruitment Manager di Eu Network.