I 10 eventi da non perdere assolutamente nel 2022 a Londra

1751
AEMORGAN

Il 2021 è stato sicuramente un anno di grandi emozioni, forse non tutte positive, ma in ogni caso atte a renderlo uno degli anni più memorabili della nostra vita. Londra ha affrontato con coraggio sia una pandemia devastante, che ha messo a dura prova il Regno Unito e il mondo intero, nonché le prime serie ripercussioni derivanti dalla Brexit.

Ci auguriamo dunque tutti che il 2022 sia un anno di rinascita, finalmente definitiva, dopo le varie ripartenze e lockdown di cui abbiamo fatto esperienza in questi mesi. E quindi vogliamo contribuire a questa atmosfera di speranza con gli eventi assolutamente da non perdere nel nuovo anno. Inevitabile tuttavia un po’ di prudenza: si tratta di una lista provvisoria, dato che abbiamo imparato a non dare niente per scontato.

I 10 eventi da non perdere nel 2022 a Londra: la nostra lista

Francis Bacon: Man and Beast
29 gennaio-17 aprile Royal Academy of Arts

Per quanto non ci sia niente di davvero grottesco o surreale, le creature da incubo e le figure distorte dei quadri di Francis Bacon hanno sempre affascinato i suoi fan, provocando emozioni molto forti.
Alla Royal Academy la possibilità di visitare una mostra a tema, che include anche l’ultimissima opera del pittore.

The Burnt City
22 marzo – 28 agosto, One Cartridge Place

Ritornano i maestri del teatro immersivo, i Punchdrunk, con un nuovo spettacolo di enormi dimensioni. Messo in scena in due edifici, entrambi ex arsenali di Woolwich, il testo si rifà all’Agamennone di Eschilo e all’Ecuba di Euripide, raccontando la caduta di Troia: se nel primo edificio vedremo una città fantascientifica, nell’altra ci sarà una Grecia desolata, per un totale di oltre 120 stanze da esplorare.

Pride in London
primavera-estate, Trafalgar Square

La grande parata londinese dell’orgoglio gay rischia di essere un evento epocale nel 2022, non soltanto perché si tratterebbe del primo Pride dal 2019, ma anche perché l’anno segna il 50esimo anniversario del primo Pride nel Regno Unito. Ritornerà dunque la sfilata che da Oxford Street finisce a Whitehall, con un palco a Trafalgar Square e piccoli avamposti nel centro di Londra, con tutta una serie di eventi collaterali.

The Glass Managerie
23 maggio-27 agosto, Duke of York’s Theatre in Covent Garden

La meravigliosa Amy Adams, attrice cinematografica tra le più apprezzati dei nostri tempi, fa il suo debutto nel West End con questo classico di Tennessee Williams. Alla Adams il ruolo di Amanda Wingate, la soffocante matriarca sudista che opprime con il suo amore i giovani Laura e Tom, dietro cui si nasconde lo stesso autore.

The Queen’s Platinum Jubilee
dal 2 al 5 giugno, Londra

Il mese di giugno prevede anche il 70esimo anniversario dell’ascesa al trono della Regina Elisabetta II. Londra ospiterà molti grandi eventi nel corso della festività lunga ben 4 giorni. Il 2 ci sarà una parata militare, la prima dalla pandemia, mentre un servizio commemorativo a St Paul occuperò il 3; il 4 sarà il turno di uno speciale concerto della BBC dai giardini di Buckingham Palace, fino alla parata del Giubileo del 5. Un evento storico.

Mighty Hoopla
3-4 giugno, Tulse Hill

Il più grande festival pop di Londra, nonché un evento chiave dell’estate LGBTQIA+ londinese,
nel 2022 vedremo esibirsi artisti come Sugababes, Steps, Cheryl, Eve, Anastacia, Gabrielle e Natasha Bedingfield, Jimmy Somerville e le Atomic Kitten. Come sempre ci saranno poi eventi collaterali nei club gay friendly più trendy.

Junction 2
3-4 giugno, Boston Manor Park

Si svolgerà durante la settimana dei festeggiamenti di Sua Maestà questo festival dedicato alla musica elettronica di stampo dance. A far ballare Boston Manor Park dei maestri delle melodie e dei ritmi ipnotici come Jon Hopkins, Four Tet, Midland, Chaos in the CBD, Nina Kraviz, Avalon Emerson, Ben EFO, Adam Beyer e Robert Hood.

BST Hyde Park
24 giugno – 10 luglio, Hyde Park

Finalmente tornerà uno dei festival più attesi dai londinesi, che negli anni passati ha sempre accolto alcune delle star musicali più importanti al mondo. Ovviamente non sono stati rivelati tutti i nomi, ma possiamo dire che vedere tra gli headliner gente come Adele, Elton John, Eagles, Pearl Jam e Duran Duran è già abbastanza per garantirsi un biglietto.

All Points East
19-20 agosto e 25-28 agosto, Victoria Park

Allacciate le cinture, perché i nomi che stiamo per citare per questo iconico festival musicale sono davvero da urlo. Come se non bastassero leggende come i Kraftwerk ecco i redivivi The Chemical Brothers, Daniel Avery, Erol Alkan, Floating Points, Haai e nel secondo fine settimana Disclosure, Nick Cave, Gorillaz. Inoltre, come seconde linee, cosucce da niente come Idles, James Blake, Caroline Polachek, Michael Kiwanuka e Fleet Foxes.

Il ritorno della Night Tube
???

Non è esattamente un evento, ma sappiamo che in molti stanno aspettando con ansia il ritorno del servizio notturno della metropolitana, annullato a causa del Covid. Non è dato per certo, ma il 2022 potrebbe essere l’anno giusto per dire addio o arrivederci ai bus notturni sostitutivi.