“The Italian Foodaholic” goes to…”Pizzeria Berberè”: la pizza più leggera di Londra

812
AEMORGAN

Il mio nome è Elisabetta e nel Gennaio 2021 ho aperto The Italian Foodaholic – un food blog su Instagram in cui recensisco locali italiani a Londra. Il mio obbiettivo è di trovare ristoranti che rappresentino al meglio le nostre tradizioni culinarie, ma soprattutto, ristoranti che non abbiano la pasta col pollo sul menù. Benvenuti nella mia rubrica 🙂

 

La pizza napoletana va particolarmente di moda a Londra, e se da una parte è bello assistere all’apertura di tante nuove pizzerie tradizionali, dall’altra noi italiani sappiamo che pizza può avere tante declinazioni diverse (in teglia, alla pala, con impasto romano etc…)

Quella che recensisco oggi è una delle poche pizzerie italiane a Londra che propone qualcosa di diverso. Si chiama Berberè Londra, e prima di approdare a Londra, aveva già tantissime sedi in Italia, in particolare a Milano e a Torino. 

Sono tante le cose che rendono Berberè Londra diverso dalla concorrenza. In primis l’impasto, che ha come ingrediente chiave il lievito madre vivo, che la rende morbida dentro e croccante fuori. Inoltre, le loro pizze vengono servite già tagliate in otto spicchi, per rendere più semplice la condivisione tra i commensali.

La loro sede di Londra si trova a Clapham Common, e ha un arredamento molto retrò. Ho prenotato per cena in un martedì qualsiasi e mi ha colpito vedere come il locale fosse piuttosto pieno in un giorno settimanale. 

Per iniziare, ho ordinato un antipasto di burrata servita con melanzane grigliate (£5) e pesto. Non ordino tanto spesso la burrata, dato che in molti ristoranti è di bassa qualità o viene proprio rimpiazzata con la mozzarella di bufala (come se non ci accorgessimo della differenza). Per fortuna, quella di Berberè era cremosa e saporita, perfetta con le melanzane.

Il menù delle pizze è molto particolare, e riporta la provenienza di quasi tutti gli ingredienti. Ho assaggiato la “Norma” (£10.50) e la “Cavolo Nero” (£10). La Norma ha il pesto e le melanzane grigliate, quindi per non far alterare i connazionali siciliani cambierei il nome – ma tralasciando questo particolare, era davvero buona. 

La “Cavolo nero” invece è molto alternativa, con cavolo nero saltato, porri stufati, fiordilatte d’Agerola, senape, formaggio Vezzena d’alpeggio. La senape sulla pizza non è proprio il mio genere, l’ho trovata un po’ troppo acida e copriva tutti gli altri sapori. 

L’impasto della pizza di Berberè, però, è davvero come la descrivono: ha un bordo un po’ grosso, ma croccante fuori e soffice all’interno, e la sensazione che lascia a fine pasto è quella di leggerezza – al contrario della pizza napoletana che spesso mi appesantisce. 

I dolci sono pochi e classici. Se potessi tornare indietro, opterei sicuramente per un’altro dolce rispetto a quello scelto – il sapore del gelato al pistacchio (£3.50) era piuttosto blando. Non l’ho trovato all’altezza di un gelato artigianale all’italiana. 

Tutto sommato, mi è piaciuto molto Berberè Londra e la loro pizza di lievito madre, che è praticamente impossibile da trovare a Londra. Di seguito i miei voti:

Menù: 8/10 mi piace il fatto che ci sia la provenienza di quasi tutti gli ingredienti!
Servizio: 7.5/10 lo staff era abbastanza busy, quindi il servizio è stato (comprensibilmente) standard
Location: 8.5/10 non solo il locale è molto carino, ma è anche a pochi minuti dalla stazione di Clapham Common
Conto: i prezzi delle pizze partono da £7.80 per la margherita – non male per la media londinese!