Londra, gli archeologi scoprono un raro mausoleo romano

652
AEMORGAN

A Southwark, il vivace quartiere sul Tamigi a un tiro di schioppo dalla Tate Modern e dal Globe Theatre, gli archeologi hanno fatto una scoperta storica. Hanno rivenuto un antico mausoleo romano “unico nel suo genere”. I resti della struttura e della pavimentazione, “estremamente rari,” sono molto ben conservati.

Dopo la scoperta di uno dei più ampi mosaici di epoca romana avvenuto nel 2022, ulteriori scavi in un nuovo sito di sviluppo a Londra hanno portato alla luce addirittura un intero mausoleo romano. I reperti sono stati rivenuti nel sito di The Liberty of Southwark, a due passi da Borough Market e London Bridge Station. Le indagini archeologiche sono state condotte dal Museum of London Archaeology (MOLA) per conto di Landsec and Transport for London (TfL), che possiede la proprietà del sito, oltreché del Southwark Council.

I resti del mausoleo includono le pareti e i pavimenti interni. Al suo centro c’è un suggestivo mosaico circondato da una piattaforma rialzata su cui sono state collocate le sepolture e che potete ammirare in una ricostruzione 3D online. Hanno retto all’usura del tempo anche i gradini d’ingresso alla base della struttura.

Cos’è un mausoleo?

I mausolei nell’antica Roma erano monumenti funerari costruiti per ospitare le spoglie dei membri di una famiglia o di una dinastia. Il termine deriva dal nome di Mausolo, un re di Caria che fece erigere un sontuoso sepolcro per sé e per la sua consorte Artemisia nel IV secolo a.C. Questo edificio costituiva una delle sette meraviglie del mondo antico e diede origine alla parola mausoleo.

I mausolei romani avevano forme e dimensioni diverse a seconda del periodo storico e dello status sociale dei defunti. Alcuni erano semplici camere sotterranee, altri erano edifici circolari o quadrati con cupole o piramidi. Spesso erano decorati con sculture, mosaici, affreschi e iscrizioni che celebravano le gesta e le virtù dei morti.

Per questo, si può dire che avessero una funzione sia religiosa che politica. Da un lato, servivano a garantire il culto degli antenati e il loro ricordo presso i discendenti. Dall’altro, servivano a esprimere il prestigio e il potere di una famiglia o di un imperatore, mostrando la loro ricchezza e la loro magnificenza.

Il mausoleo romano di Londra

“Questo sito a Southwark è un microcosmo per le mutevoli fortune della Londra romana” spiega Antonietta Lerz, archeologa senior al MOLA. “Dalla fase iniziale del sito in cui Londra si espande, l’area conserva edifici romani riccamente decorati, fino al tardo periodo romano quando l’insediamento si restringe e diventa uno spazio più tranquillo dove le persone ricordano i loro morti. Fornisce uno scorcio affascinante sulle condizioni di vita e sullo stile di vita in questa parte della città nel periodo romano.”

Sfortunatamente, il sito non conserva corpi che in origine avrebbero dovuto essere sepolti qui. Tuttavia, sono state scoperte oltre 100 monete, alcuni pezzi di metallo di scarto, frammenti di ceramica e tegole. Inoltre, l’area immediatamente circostante il mausoleo conteneva oltre “80 sepolture romane, che includevano oggetti personali come braccialetti di rame, perline di vetro, monete, ceramiche e persino un pettine di ossa.”