Cosa mangiare a Londra? La guida ai cibi tipici da mangiare almeno una volta!

2583
AEMORGAN

Quali sono i cibi davvero tipici della cucina inglese? Scopriamoli insieme!

Quando si parla di Londra e alla sua offerta culinaria difficilmente si pensa immediatamente alla cucina britannica e ai suoi cibi tipici, in primis perché la capitale è una delle città più cosmopolite al mondo. A Londra. quindi, si possono trovare quasi tutti i tipi di ristoranti disponibili sulla piazza, al di là di ogni sfrenata immaginazione.

Tuttavia questa enorme offerta, per quanto molto stimolante per chi nutre una grande curiosità a tema food, rischia di mettere in ombra quella che è la tradizionale cucina inglese, spesso e volentieri poco celebrata e qualche volta persino sminuita, del tutto a torto.

Forse la varietà non è tra i punti di forza della cucina locale, ma a Londra è possibile mangiare alcuni dei migliori cibi tipici inglesi. Vediamo quali sono le ricette da non perdere assolutamente e da assaggiare almeno una volta nella vita.

I migliori piatti tipici della cucina inglese: menu e ricette

English breakfast

Universalmente conosciuta, la colazione all’inglese è in grado di fornire tantissime energie a rischio di essere un po’ pesante da digerire. Si tratta di un piatto unico. di solito composto da una o due strisce di bacon, salsicce, uova, fagioli stufati, fette di toast, funghi, pomodori.

Black pudding

Qualcosa di molto simile al nostro sanguinaccio, per cui forse non adatto a tutti gli stomaci. Si tratta di una salsiccia composta da cipolle, grasso di maiale, cereali e sangue coagulato.

Jacket Potatoes

Invenzione molto gustosa che dobbiamo all’ingegno inglese, si tratta di una patata cotta con tutta la buccia, all’interno della quale viene inciso un taglio e farcita con vari ingredienti come formaggio cheddar, maionese, tonno, pancetta, pollo, cipolla.

Sunday Roast

Tradizione tipicamente inglese, quella di preparare un arrosto di una carne a scelta espressamente per il giorno di festa della domenica. Sono tanti, infatti, i pub nei quali si può ordinare questo piatto che include anche patate arrosto, pudding, ripieno e un mix di verdure (in generale piselli, cavoletti di Bruxelles, carote, broccoli e cavolfiori).

Fish and Chips

Un altro dei classici della cucina inglese, molto imitato senza successo, anche perché la qualità del fish and chips non sempre va di pari passo con la qualità. Come tutti sanno si tratta di pesce fritto impanato accompagnato da patatine fritte e salse di vario genere: il nostro consiglio è di affidarsi a locali che mettono in bella mostra tranci di pesce fresco e non presurgelato.

Shepherd’s Pie

Originario della Scozia e dell’Inghilterra del nord, questo piatto viene preparato da una base di trito di agnello sormontato da patate e mischiata ad alcune verdure come carote, pomodori e cipolle. La versione con carne di bovino è invece chiamata Cottage Pie.

Steak and kidney Pie

Un altro dei piatti che non possono mancare sulla tavola di una famiglia inglese, questa torta rustica non è che uno dei tanti tipi che è possibile assaggiare a Londra e in Inghilterra. La Steak and kidney Pie prevede un mix di carne di bovino tritata, reni tritati, cipolla fritta e sugo di carne, il tutto all’interno di pasta brisè dalla tipica forma. Ma le varie ricette prevedono anche farciture con formaggi, pesce e verdure.

Afternoon Tea

Infine, non potevamo non citare quella che è forse la tradizione per cui gli inglesi sono maggiormente noti al mondo, ovvero il tè del pomeriggio, un vero e proprio rito che va avanti da secoli. La bevanda viene accompagnata tanto da una serie di dolcetti e fette di torta – per esempio scones con marmellata, shortbread, ovvero biscotti al burro, lemon drizzle cake, cupcake – e da sandwich di tutti i tipi, tra i più tipici quelli al tacchino o ai cetrioli.