Le 10 migliori colazioni che bisogna assaggiare a Londra prima di morire

3041
AEMORGAN

Dove fare colazione a Londra: 10 luoghi da provare almeno una volta

Ammettiamolo – e per noi italiani non può che essere una confessione alquanto sincera: l’english breakfast, ovvero la colazione all’inglese, è senz’altro buona, ma viene a noia molto velocemente. Ma d’altro canto non si può dire la stessa cosa anche della pizza? Forse no, non vorremmo essere accusati di lesa maestà.

In ogni caso Londra è una città che ha molto a cuore il palato dei suoi cittadini e per un locale specializzato nel brunch – il pasto che sta prendendo il posto della prima colazione – ne abbiamo un altro in cui celebrare la gioia di caffè, uova e pancetta.

Vediamo allora i migliori luoghi in cui fare colazione a Londra e cosa hanno da offrire nello specifico.

Colazione a Londra: la nostra top 10

Brother Marcus

La colazione da Brother Marcus viene omaggiata in ogni modo nel menu, con meravigliosi ed eccentrici piatti. Tuttavia a rilucere sono sicuramente le Sweet Potato Fritters, fatte con patate dolci, zucchine e feta e servite con avocado, cavolo nero croccante, yogurt alla curcuma e uovo in camicia.

Varie location

Florentine Restaurant

In questo famoso ristorante di Waterloo i clienti possono ordinare un’enorme colazione, sicuramente da condividere, in cui l’ingrediente principale è il colossale uovo di struzzo, pari a circa 22 uova di gallina. Come contorno il solito: funghi, pomodori, bacon, salsiccia e fagioli. Purtroppo la specialità non è sempre disponibile, trattandosi di leccornia stagionale.

The Regency Café

Aperto nel 1946, questo bar continua con la propria proposta tradizionale in un ambiente tutt’altro che trendy. Ciò che manca al design si ritrova però nella cucina: la normale colazione all’inglese viene elevata a forma d’arte, con la possibilità di aggiungere qualche extra come frittata di cavolo o black pudding per una cifra ragionevole.

Dishoom

In questo locale indiano è impossibile non provare almeno una volta nella vita il sofficissimo naan al bacon, che prevede aggiunta di formaggio, coriandolo e marmellata piccante di pomodoro: insomma una versione potenziata del classico britannico, il sandwich al bacon. In alternativa la colazione detta Big Bombay include delle uova strapazzate piccanti, bacon affumicato, salsicce pepate, fagioli in salsa masala, pomodori, funghi e pane al burro, magari con aggiunta di lassi, la tipica bevanda indiana.

The Wolseley

In questo luogo frequentato da una clientela molto selezionata e più di qualche vip, la vera specialità della colazione è rappresentata dalle Eggs Benedict: per non chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di un piatto americano composto da due metà di muffin sormontate da uova in camicia, bacon canadese e salsa olandese. Il tutto a meno di 10 sterline.

Eggbreak

Con un nome del genere la colazione da Eggbreak poteva non includere le uova? Potete trovarle letteralmente in tutte le salse, ma ci sentiamo di consigliarvi prima di ogni altra cosa il roti alle patate dolci con formaggio di capra, miele, cavolo, noci, yogurt e uovo in camicia.

Caravan

Non potevamo non citare le uova al tegamino di Caravan, che si distinguono per il modo particolare in cui sono preparate: pomodoro speziato, prezzemolo ragù di peperoni e ceci, harissa di rosa, yogurt greco e focaccine.

Varie location

Granger&Co.

Per qualcosa di completamente diverso ecco i pancake alla ricotta di Granger and Co., spessi e soffici, morbidi e leggeri. Come resistere al contorno di banana e burro al miele, per una scarica di zuccheri utili ad affrontare la giornata?

Varie location

 The Barge House

Per una colazione nel weekend vi segnaliamo la specialità del Breakfast en Bread della Barge House: si tratta di una pagnotta a lievitazione naturale, svuotata e riempita di vari ingredienti a piacimento come bacon affumato, pomodori, funghi alle ostriche, spinaci, uova e formaggio, salmone affumicato, chorizo, peperoncino, fagioli e molto altro, con molte opzioni vegetariane e vegane.

The Breakfast Club

Un nome del genere non poteva non promettere bene! Le pile di pancake sormontati da sciroppo d’acero e crema alla vaniglia con frutti di bosco sono uno dei piaceri che non è lecito negarsi, di tanto in tanto.

Varie location

Where The Pancakes Are

Qui potrete assaggiare i cosiddetti Dutch babies o pancake alla Bismark, ovvero dei peculiari pancake ricurvi. Tantissime le varietà: per il lato dolce citiamo quelli alla mela, con mandorle, frutta di bosco e creme varie; mentre per i palati salati suggeriamo l’opzione al cheddar e formaggio di capra con timo, rosmarino, radicchio, insalata e aceto balsamico.