Capodanno Londra 2022, fuochi d’artificio annullati per il secondo anno di fila

1353
AEMORGAN

Ogni anno, almeno prima dello scoppio della pandemia, lungo le rive del Tamigi avveniva il tradizionale Capodanno londinese, il cosiddetto London New Year’s Eve. Un’occasione perfetta per cenoni sontuosi e spettacolari fuochi d’artificio sul lungofiume, con vista sul Big Ben e diretta BBC. Nel 2022, tuttavia, il bellissimo spettacolo pirotecnico non s’ha da fare: anche quest’anno, e per il secondo anno consecutivo, è stato annullato.

L’anno scorso, alla base di questa scelta impopolare c’erano la crisi economica e le restrizioni della pandemia; stavolta, nonostante l’assenza di blocchi alla mobilità delle persone, resta comunque una situazione complessa da gestire. “A causa delle incertezze collegate con la pandemia da Covid-19” ha spiegato un portavoce del sindaco Sadiq Khan, “il nostro famoso spettacolo sul London Eye sulle rive del Tamigi non si terrà.”

All’evento partecipano infatti non meno di 100.000 persone, e questo può rappresentare un enorme impasse per l’ordine e la salute pubblica. Ciò non significa però che i festeggiamenti a Londra saranno banditi.

“L’apprezzato show dell’anno scorso ha avuto luogo con modalità un po’ diverse dal solito per via della pandemia, e quest’anno stiamo valutando un gran numero di alternative per celebrare adeguatamente il Capodanno a Londra.”

Sembra passato un secolo da quando, su queste stesse pagine, scrivevamo che “un capodanno senza il rintocco del campanile del Big Ben non sarebbe un capodanno vero e proprio, dunque la tradizione non mancherà di essere seguita. Il New Year’s Eve londinese è un evento unico al mondo con oltre 8-10 minuti di fuochi artificiali fatti scoppiare dalla London Eye, tantissimi musicisti e spettacoli di ogni genere. Quest’anno il tema dello spettacolo pirotecnico è il legame con l’Europa per mostrare al mondo che Londra è aperta a tutti (l’hashtag ufficiale è #LondonIsOpen).” Ed era solo il 2019, prima del Covid, prima della Brexit, e prima del caos benzina e trasporti. Praticamente una vita fa.

Quest’anno, dunque, addio pure ai fuochi di Capodanno. L’unica consolazione è che la City lavora ad un evento speciale a Trafalgar Square, di cui tuttavia non conosciamo i dettagli. Ulteriori informazioni a riguardo, fanno sapere dall’ufficio del sindaco, saranno rese disponibili “a tempo debito.”