Gaia, torna a Londra il gigantesco modello rotante della Terra

590
AEMORGAN

Si chiama Gaia ed è la spettacolare opera d’arte creata dall’artista britannico Luke Jerram. È una maestosa replica della Terra, con un diametro di 7 metri, creata per far riflettere sul nostro pianeta e sulla sua fragilità. Gaia è la “Terra come non l’avete mai vista prima” e il biglietto per ammirarla è gratuito. Ecco tutte le informazioni che vi servono.

Gaia

Il nome “Gaia” deriva dalla dea greca della Terra, e l’installazione intende rappresentare la bellezza e la fragilità del nostro pianeta, e per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione dell’ambiente.

L’opera

L’installazione di Luke Jerram è costituita da un gigantesco globo terrestre rotante che misura circa sette metri di diametro. È realizzato in fibra di vetro e resina, ed è illuminato internamente da una serie di luci LED che simulano l’effetto del sole sulla superficie terrestre.

La superficie del globo è ricoperta da dettagliate immagini satellitari NASA della Terra che mostrano la topografia, le caratteristiche geologiche e le varie formazioni naturali del nostro pianeta. Le immagini sono state elaborate in modo da renderle estremamente dettagliate e realistiche, e possono essere osservate da vicino grazie a delle piattaforme in legno che circondano il globo.

L’installazione è stata progettata per creare un’esperienza totalmente immersiva per il pubblico. Il che significa che si può camminare intorno al globo e osservare la Terra da una prospettiva unica, come se si fluttuasse nello spazio. Grazie alla rotazione del globo, è possibile vedere ogni parte del pianeta, e apprezzarne la bellezza e la diversità. L’illuminazione interna del globo varia a seconda dell’ora del giorno e della posizione geografica, creando un effetto di luce naturale che simula il ciclo del giorno e della notte. Ciò contribuisce a rendere l’esperienza ancora più realistica e coinvolgente.

Il significato

L’installazione, si legge nella pagina ufficiale dell’evento, “crea un senso di effetto panoramica. È stato descritto per la prima volta dall’autore Frank White nel 1987. Le caratteristiche comuni di questa esperienza per gli astronauti sono un sentimento di stupore per il pianeta, una profonda comprensione dell’interconnessione di tutta la vita e un rinnovato senso di responsabilità che spinge a prendersi cura dell’ambiente. Gaia è una rappresentazione visiva della fragilità e della bellezza della terra.”

Dove e Come

Gaia è molto di più. Include infatti visite a tarda notte, concerti musicali, attività per famiglie e bambini, lezioni di yoga, visite scolastiche, discorsi pubblici. Ccreata in collaborazione con il Natural Environment Research Council (NERC), Bluedot e la UK Association for Science and Discovery Centres, Gaia è in esposizione al Landmark Arts Centre, Ferry Road, Teddington TW11 9NN. L’ingresso, come detto, è assolutamente gratuito. Per maggiori informazioni, e per ottenere i biglietti, si può consultare la pagina ufficiale della mostra.