Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Festa della donna a Londra 2020: 5 appuntamenti per l’8 marzo

|
EU Network
AEMORGAN

Da quando il dibattito femminista è arrivato con prepotenza in Italia, con l’insorgenza del movimento #MeToo, la Festa della Donna ha perso parte del suo smalto, finendo per essere ignorata o addirittura osteggiata nelle sue manifestazioni più grossolane.

In altri Paesi come il Regno Unito, che nel 2018 ha festeggiato il centenario della prima legge che estendeva il voto alle donne, l’8 marzo, invece, è in realtà conosciuto come l’International Women’s Day: una giornata che, come da copione è ricca di eventi, discussioni e iniziative, incentrate su temi come l’uguaglianza di diritti, la parità fra i sessi, le questioni di genere e l’emancipazione femminile. Certo, non tutte le manifestazioni sono serie o seriose, e c’è anche modo di divertirsi in compagnia nonostante l’allarme per il Coronavirus.

Sul sito dell’International Women’s Day di Londra trovate tutte le cose da fare in questa particolare giornata; tuttavia quali sono gli appuntamenti immancabili? Ecco la nostra short list per celebrare al meglio la Festa delle donne 2020.

WOW: Women of the World Festival 2020

Ogni anno, in occasione dell’8 marzo, al Southbank Centre viene organizzato il festival Women of the World. L’edizione del 2020, che segna il decimo anniversario dell’evento, presenta una line-up molto interessante: tra i partecipanti spiccano Naomi Wolf, Deborah Frances-White (The Guilty Feminist), Scarlett Curtis, Sandi Toksvig, Emma Dabiri e Shazia Mirza. In programma workshop, conferenze e attività per celebrare tutti i risultati raggiunti dalle donne, ma anche per discutere ciò che deve essere ancora migliorato quando si parla di parità di genere. Il festival si terrà dal 6 all’8 marzo: potete consultare QUI tutto il programma.

The Bechdel Sound Test IWD Daytime Party

Il test di Bechdel è uno strumento che si usa nella narrativa di tutti i tipi per determinare se un testo dà pari dignità ai personaggi femminili rispetto alle loro controparti maschili. Quest’evento, che si svolge al bar Upstairs del Ritzy Cinema, celebra invece le donne impegnate nel mondo della musica: in programma una sessione musicale acustica con musiciste come Alice Mary, Lucy Hall, Julie Hicklin, Rowlette, Yasmin & Kerry Jones e le Bechdel dj. Prevista anche un’area di compravendita di vinili di artiste donne e altri stand di regali femministi. Maggiori dettagli qui.

The Art of Hustling

Al Caketail Club di King Street è in programma un tè del pomeriggio o un cocktail con alcune donne impegnate nel mondo della finanza o imprenditrici di successo. Avere successo in questi campi non è semplice, ma essere una donna, madre o moglie, può aggiungere stress allo stress. Ecco perché questa riunione è importante per raccogliere consigli e solidarietà reciproca, o semplicemente per fare rete e proporre idee imprenditoriali tra un Margarita e una fetta di torta. Potete acquistare qui i biglietti o conoscere semplicemente maggiori dettagli sull’evento.

IBikeLondon Ride

Perché non festeggiare la Festa della donna con una biciclettata cittadina all’insegna del tema di quest’anno, “Un mondo più equo è un mondo attivo”? In quanto responsabili delle nostre azioni, è sempre più doveroso avere uno stile di vita rispettoso dei diritti di uomini e donne, e ciò include anche un rinnovato interesse per la questione ambientale e i cambiamenti climatici. Ecco perché il ritrovo è aperto a tutti i possessori di bicicletta, non importa quali siano le loro abilità: si tratta di un giro piacevole, rilassato e rilassante, con fermate per pic-nic all’aria aperta. Il raduno è fissato in prossimità del National Theatre, a South Bank. Qui trovate tutti i dettagli!


Ohana Wellness Festival

Un festival di un giorno che celebra la bellezza, la salute, la felicità e tutto ciò che serve per prendersi cura di se stesse. In programma workshop, laboratori, corsi e allenamenti, spazi per rilassarsi e conversare: potrete fare yoga al mattino e una manicure il pomeriggio, incontrare personalità del settore e sorseggiare cocktail alcolici e analcolici. Questo il sito dell’evento.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0