Logo Londra Da Vivere
GUIDA

Musei gratuiti a Londra: la lista completa

|
EU Network
AEMORGAN

Londra gratis: l’elenco di tutti musei dove non si paga

Tra le cose da vedere assolutamente a Londra, ci sono senz’altro i musei gratuiti che, tra gli altri, includono anche i famosissimi British Museum e National Gallery. Una splendida notizia per chi è amante dell’arte ma non ha sufficienti risorse economiche e pensava che i prezzi dei musei e l‘ingresso alle mostre della capitale britannica fossero molto costosi. Tra i musei gratis di Londra, molti sono conosciutissimi ma non solo: la lista delle esposizioni altrettanto belle – ma forse meno conosciute – è lunga e merita di essere completata. Vediamo insieme l’elenco completo dei principali musei di Londra da vedere gratuitamente.

Musei gratis Londra 2019: cosa sapere, orari e cosa vedere

Pronti per scoprire i più bei musei di Londra senza pagare un penny? Ecco la l’elenco di tutti i musei ad ingresso gratuito da vedere assolutamente nella capitale britannica!

  1. British Museum – Al suo interno è presente una collezione di oltre sette milioni di oggetti tra arte, numismatica e archeologia che sono stati raccolti nel corso degli anni. Il British è infatti uno dei musei più antichi del mondo. Le collezioni esposte provengono da Roma, Grecia, Egitto, Medio Oriente, Asia, Africa, Nord America e Messico. Il British Mueseum si può certamente considerare l’attrazione turistica più visitata a Londra.
  2. Museum of London – Questo museo davvero affascinante ripercorre l’evoluzione di Londra dall’era glaciale e fino al secolo scorso. Una tappa obbligata se volete saperne di più sulla città che vi ospita.
  3. National History Museum (Museo di Storia Naturale) – Espone oltre 70 milioni di reperti di botanica, mineralologia, paleontologia, geologia e zoologia. Ideale per i bambini.
  4. Science Museum (Museo della Scienza) – È uno dei musei più tecnologici e all’avanguardia. Cosi come si può intuire dal nome, le sue esposizioni ripartite su ben cinque piani, riguardano principalmente la scienza, la tecnologia e la medicina.
  5. National Gallery – Una delle più grandi gallerie del mondo che espone più di duemila opere di pittori provenienti dall’Europa occidentale.
  6. Tate Britain. Una collezione di arte classica e contemporanea britannica che va dal XVI al XX secolo.
  7. Victoria and Albert  Museum – Nelle sue 150 sezioni ospita arti decorative che comprendono ceramiche, vetri, oggettistica, stampe, vetri e fotografie provenienti da tutte le parti del mondo.
  8. Tate Modern – All’interno di una ex centrale elettrica è uno dei musei di arte moderna internazionale più visitato al mondo.
  9. Wallace Collection – Si tratta di un’esposizione di bellissimi dipinti, per lo più realizzati all’epoca del Romanticismo Francese. Di particolare interesse anche un’armeria d’epoca davvero spettacolare. Al suo interno potete trovare anche un bar/ristorante con un suggestivo soffitto a vetrata.
  10. Sir John Soane’s museum – Un viaggio all’indietro nel tempo di almeno 3 secoli. Un luogo dove sono racchiuse le opere di un genio dell’architettura sette-ottocentesca, John Soane per l’appunto, che trasformò la sua casa in un museo d’architettura di arte antica. Dopo la sua morte, tutto è rimasto com’era. Ogni primo martedì di ogni mese il museo rimane aperto anche la sera, illuminato esclusivamente con candele e luci soffuse.
  11. National Maritime museum – Si trova a Greenwich, a est di Londra. Oltre all’osservatorio reale vi sono altre due sezioni dove è possibile vedere, tra le altre cose, i pezzi del relitto dello Zeppelin, che si schiantò alla foce del Tamigi. È il più grande museo marittimo al mondo.
  12. Whitechapel Gallery – Galleria d’arte contemporanea che si trova ad est del centro città e che ospita periodicamente diverse mostre. Nei dintorni del museo, consigliatissimi i locali da frequentare dopo la visita.
  13. National Portrait Gallery – È un museo che raccoglie i ritratti dei personaggi importanti della storia britannica. Si trova attaccata alla National Gallery ma fa museo a sé stante.
  14. Saatchi Gallery – È una della gallerie di arte contemporanea più importanti al mondo che Charles Saatchi mette a disposizione gratuitamente con il fine di promuovere l’arte contemporanea ad un pubblico più vasto possibile.
  15. Barbican Centre – Galleria aperta dalla City of London Corporation, sede di varie mostre, conferenze ma anche spettacoli teatrali e cinematografici a vario tema.
  16. Grant Museum of Zoology – Museo zoologico universitario di Londra (l’unico in città) con 67000 esemplari diversi tra cui scheletri e animali imbalsamati o imbottigliati.
Il tuo voto: 5
Voti totali: 5