La mappa di Londra con tutti i pub aperti dopo le 2.00 del mattino

2455
AEMORGAN

Festaioli, nottambuli e party-goers, questa è per voi. Un munifico benefattore del Web –Jimmy Mac- sta infatti redigendo la prima mappa di Londra con tutti i pub che chiudono dopo le 2 del mattino. Una manna dal cielo per quando si è a caccia del fatidico, ultimo drink prima di chiudere la serata.

Quanto sgomento provoca il rintocco del venerdì sera, quando suona la campana al pub? Quanta mestizia c’è in quell’ultimo, nostalgico giro di pinte? E poi c’è sempre lui (tutti ne abbiamo uno), l’amico che non ha la minima intenzione di schiodare e tornare a casa, che insiste nel tirare tardi, “tanto domani… [insert scusa a caso, tipo “non si lavora”, oppure “il capo non c’è” o anche “vai a sapere se saremo vivi”].

Ma dove andare se il locale sta chiudendo? Verso quali mete dirigersi per cercare birra e risate? Un geniale utente su Internet ha creato l’equivalente alcolico della Mappa del Malandrino di Harry Potter. Una mappa coi pub che fanno apertura fino a tardi.

La mappa è in corso d’opera, e dunque è da considerarsi parzialmente completa. Ma include già quasi 200 strutture, e presto se ne aggiungeranno altre.

“Ecco dove sono attualmente localizzati sulla mappa i posti per prendere un drink (non in discoteca, gratis) a Londra fino a tardi (chiusura dopo le 2 del mattino). Continuerò ad aggiungere altre location non appena possibile […]. Ci sono molti posti aperti fino all’una o all’una e mezza. Va bene, ma non basta. Quasi tutti questi posti sono aperti solo fino a tardi da giovedì a sabato. Tutto sommato, la valutazione delle aperture tardive di Londra non è poi così malaccio come dicono, ma certo, si potrebbe fare di meglio.”

La mappa è molto estesa, e arriva fino a Enfield a Nord, fino a Romford a est, fino a Sutton a sud e fino a Uxbridge a ovest; ed è semplicissima da interpretare:

  • Verde: Pub aperti fino alle 2.00.
  • Viola: Pub aperti fino le 3.00.
  • Rosso: Pub aperti dopo le 3.00.

Grazie a questo studio approfondito, scopriamo addirittura che esiste un eroico pub che resta aperto tutto la notte: il Séan óg Free House di Harrow. E quando sarete lì a bere il bicchiere della staffa e albeggia, fate un brindisi alla salute di Jimmy Mac, e uno alla nostra che vi abbiamo raccontato le sue epiche gesta.