A Londra è in mostra la misteriosa lavagna di Stephen Hawking!

1351
AEMORGAN

Fino a giugno il Museo della Scienza di Londra ospiterà “Stephen Hawking at Work“, un’esposizione dedicata a uno dei più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo. Si tratta di una mostra che offre uno spaccato della vita lavorativa del cosmologo grazie alla raccolta di oggetti incredibili provenienti dal suo ufficio, alcuni dei quali mai visti prima!

La lavagna della conferenza su “Superspazio e supergravità” di Hawking in mostra a Londra

Tra gli oggetti salienti di Stephen Hawking in mostra al Museo della Scienza di Londra, c’è una lavagna rettangolare in legno densamente incisa con scarabocchi in gesso. L’oggetto risale al Nuffield Workshop, una conferenza tenutasi nel 1980 a Cambridge su “Superspazio e supergravità”. La lavagna è piena di disegni, scarabocchi, battute ed equazioni scritte dagli scienziati che parteciparono all’incontro.

Hawking decise di farla incorniciare per appenderla nel suo ufficio, ma il suo contenuto rimane un mistero. Secondo i curatori della mostra, la lavagna ha un’importanza speciale e di certo testimonia l’approccio ludico del cosmologo al suo lavoro. Purtroppo al momento il suo contenuto non è stato decifrato e si spera che qualche scienziato dell’epoca possa ancora decodificarlo.

Gli altri oggetti in mostra

“Stephen Hawking at Work” ha l’obiettivo di celebrare il fisico nell’anno in cui avrebbe festeggiato il suo 80esimo compleanno. L’esposizione contiene solo una parte degli oltre 700 oggetti che il Museo ha ricevuto dagli eredi dello studioso in forma di tassa di successione al governo.

È possibile ammirare una copia rara della sua tesi di dottorato e lo stemma ricevuto nel 1986 come membro dell’Accademia Pontificia delle Scienze. C’è anche l’ultima sedie a rotelle che lo scienziato utilizzava non solo per muoversi ma anche per lavorare e comunicare al mondo. Tra gli oggetti più insoliti c’è una piccola mela in vetro realizzata da Amlong Crystal e dipinta con i colori della mappa della radiazione cosmica. La mela era stata regalata a Hawking in quanto “erede” di Isaac Newton nel giorno del suo 75esimo compleanno.