Alla Tate Modern una mostra incredibile sull’arte surrealista!

842
AEMORGAN

Mostra surrealismo Tate Modern: l’influenza internazionale del movimento

Ancora una volta Londra si riconferma capitale culturale mondiale, con una mostra che promette di solleticare e soddisfare gli appetiti artistici più esigenti ed eccentrici. Presso la Tate Modern è stata infatti allestita Surrealism Beyond Borders, una mostra preparata in collaborazione con il Metropolitan Museum di New York, che raccoglie oltre 60 anni di storia dell’arte provenienti da 50 nazioni.

A conti fatti il movimento del surrealismo, fondato dal poeta André Breton e dal suo manifesto del 1924, non è mai divenuto uno stile artistico tout court davvero ben definito. Ogni artista ha infatti dato la propria interpretazione dell’idea alla base del movimento, che prende le mosse dalle teorie di Freud.

Il surrealismo, a conti fatti, rappresenta un’esplorazione tramite strumenti artistici dell’inconscio che in genere viene represso dalla nostra coscienza. In particolare i primi surrealisti tendevano a dare forma ai propri sogni, che rappresentano i desideri nascosti e irrazionali che ci abitano.

La caratteristica peculiare di questa mostra sul surrealismo alla Tate Modern è, proprio come afferma il titolo, quella di concentrarsi sull’influenza internazionale del surrealismo oltre gli anni ’20, in genere il periodo maggiormente considerato dai curatori.

Vengono infatti esposti opere di artisti provenienti dall’Europa orientale, i Caraibi, l’Asia e il Nord Africa, l’America Latina e l’Australia: da ogni parte del mondo nascono lavori dai soggetti e dai toni più diversi, che condividono un certo gusto per lo straniamento, per l’ironia imprevedibile, per la sovversione politica e sociale della realtà.

Tutto su date, orari, biglietti e info utili

L’esibizione sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, fino al 29 agosto. Il tutto racchiuso nelle 11 sale della galleria Eyal Ofer della Tate Modern.

Biglietti:

  • 18 sterline intero
  • 17 sterline ridotto: senior (over 60), studenti, disoccupati, disabili
  • 5 sterline: bambini dai 12 ai 18 anni
  • gratis: bambini al di sotto i 12 anni

Il biglietto include anche l’accesso alla collezione permanente della Tate Modern. Per prenotazioni

Per informazioni scrivere a hello@tate.org.uk o chiamare il numero +44 (0)20 7887 8888 – interno 1 (tutti i giorni dalle 09.45 alle 18.00)