Scopri il museo delle cere, Madame Tussauds: storia, statue e la nuova “esperienza” con Sherlock Holmes

Scopri il museo delle cere, Madame Tussauds: storia, statue e la nuova “esperienza” con Sherlock Holmes

di: -
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Molti lo considerano una trappola per turisti, altri un’attrazione imperdibile; in ogni caso, il Madame Tussauds è senza dubbio il museo delle cere più famoso al mondo. Sebbene oggi esistano varie esposizioni del Tussauds in giro per il mondo, la sede di Londra è quella originaria e la più conosciuta.

Non tutti però conoscono la sua storia, molto interessante: il museo prende il nome da Marie Tussaud, una scultrice francese che divenne istitutrice d’arte della sorella di Re Luigi XVI. Imprigionata durante la Rivoluzione Francese, fu rilasciata solo in cambio della creazione delle maschere mortuarie del Re e la Regina giustiziati. Successivamente la donna ricevette in eredità la mostra di cere del Dr Philippe Curties e, nel 1835, la trasferì a Londra al “The Baker Street Bazaar”. Fu poi suo nipote, nel 1884, a spostare l’attrazione nella sua posizione attuale, in Marylebone Road, vicino alla fermata metro di Baker Street.

Oggi, all’interno del Madame Tussuads è possibile osservare tante statue di cera, delle raffigurazioni ben fatte e a dimensione reale di molte delle più grandi personalità del momento. Potrete scattarvi selfie insieme a George Clooney o ai BredAngelina, rendere omaggio alla Regina Elisabetta, Kate Middleton e al Principe William, tirare frecce con Ketniss Everdeen di Hunger Games o cantare con Whoopi Goldberg nei panni di Suor Maria Claretta. Presenti anche le star di Bollywood, personalità dello sport, della cultura (da Albert Einstein a Charles Dickens) e della musica, inclusi i One Direction.

Ogni anno sono inoltre inaugurate nuove statue: nel 2015, sono state create quelle dei sei James Bond, della socialite americana Kim Kardashian e del marito Kanye West, la già citata Jennifer Lawrence/Ketniss oltre alle riproduzioni dei famosi youtuber inglesi Zoella e Alfie. Inoltre, potrete godervi un’esperienza interattiva con i personaggi Marvel e/con quelli di Star Wars.

A partire dal 15 luglio 2016, poi, il Madame Tussands di Londra ospiterà permanentemente Sherlock Holmes: The Experience, un percorso ricco di avventure in cui i visitatori potranno immergersi nel mondo misterioso del detective privato più famoso al mondo. I visitatori, indossando il famoso berretto di Sherlock Holmes, aiuteranno John Watson a trovare Sherlock in un’esperienza teatrale interattiva che si fonde con la narrazione e che include multi-set teatrali, illusioni, attori, effetti sonori e spettacolo.

Verrete quindi trasportati in alcune dei luoghi più celebri dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle, tra cui lo studio di Sherlock, le strade di epoca vittoriana illuminate a lume di candela, la brughiera oscura del “Mastino di Baskerville”, fino alla scena della cascata in cui si arriva al primo epilogo delle storie del detective. Il tour è incluso nel biglietto d’ingresso.

Ma non è tutto: il museo ospiterà anche uno show serale, The Game’s Afoot, sempre dedicato a Sherlock Holmes: i visitatori dovranno impersonare il detective e dovranno utilizzare le loro capacità di deduzione per risolvere un crimine geniale degno dello stesso investigatore. Con la partecipazione di altri attori, ogni persona presente allo spettacolo avrà la sua opportunità per sentirsi davvero Sherlock Holmes per una sera. L’evento dura un’ora e alla fine è previsto un rinfresco con bar a tema. Questo evento è limitato al periodo estivo (a partire dal 14 luglio) e non è incluso nel biglietto d’ingresso per la normale visita al museo. Maggiori info le trovate qui.

Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 17:30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica la chiusura è alle 18:00. Se acquistate i biglietti direttamente in loco, il prezzo è £34 per gli adulti e £29.50 per i bambini dai 4 ai 15 anni, e dovrete farvi tutta la fila, spesso chilometrica. È quindi più conveniente prenotare in anticipo (almeno un giorno prima della visita) sul sito di Madame Tussauds per ricevere uno sconto del 30%, ottenere un accesso più rapido e poter visitare la nuova Esperienza Stars Wars e la Marvel Super Heroes 4D.

Il biglietto con accesso prioritario (saltando del tutto la fila) costa £50 a persona ed è disponibile anche la versione VIP (con tanto di popcorn) a £70. Inoltre, se avete programmato un giro sul London Eye, al London Dungeon, all’acquario SEA LIFE o al museo dedicato alle avventure di Shrek, potete acquistare la formula Madame Tussauds + 1, +2 o +3 delle precedenti attrazioni turistiche a prezzo scontato.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Lascia un commento

commenti