Musei gratuiti a Londra: l’elenco completo

148462
AEMORGAN

Oltre ad essere la metropoli del business e dell’alta finanza, Londra è indubbiamente una delle migliori capitali europee per quanto riguarda l’offerta culturale. La città ospita alcune delle più importanti gallerie del mondo, con reperti e opere d’arte dal valore inestimabile. L’ulteriore nota positiva è che parliamo di moltissimi musei gratis, per immensa gioia dei turisti che possono visitarli con tutta calma anche in più giorni.

Tra quelli più famosi non si possono non menzionare, ad esempio, il British Museum e il National Gallery. In questi luoghi è possibile intraprendere un emozionante viaggio nel tempo e scoprire tutto, dall’età della pietra all’arte contemporanea. Oltre alle strutture più importanti, la capitale inglese è sede anche di gallerie di nicchia altrettanto belle ma meno conosciute ai più. La lista delle esposizioni è, quindi, lunghissima ed accontenta davvero tutti i gusti. D’altronde, in una piovosa giornata autunnale, cosa c’è di meglio che immergersi nella cultura senza nemmeno mettere mano al portafoglio? Per facilitarvi nella scelta, di seguito vi presentiamo tutti i musei gratis di Londra da visitare almeno una volta nella vita!

Musei gratis Londra: cosa sapere, orari e cosa vedere

Pronti per scoprire i più bei musei di Londra senza pagare un penny? Ecco la l’elenco di tutti i musei gratis da vedere assolutamente nella capitale britannica!

  1. British Museum – Al suo interno è presente una collezione di oltre sette milioni di oggetti tra arte, numismatica e archeologia che sono stati raccolti nel corso degli anni. Il British è infatti uno dei musei più antichi del mondo. Le collezioni esposte provengono da Roma, Grecia, Egitto, Medio Oriente, Asia, Africa, Nord America e Messico. Il British Museum si può certamente considerare l’attrazione turistica più visitata a Londra.
  2. Museum of London – Questo museo davvero affascinante ripercorre l’evoluzione di Londra dall’era glaciale e fino al secolo scorso. Una tappa obbligata se volete saperne di più sulla città che vi ospita.
  3. National History Museum (Museo di Storia Naturale) – Espone oltre 70 milioni di reperti di botanica, mineralologia, paleontologia, geologia e zoologia. Ideale per i bambini.
  4. Science Museum (Museo della Scienza) – È uno dei musei più tecnologici e all’avanguardia. Cosi come si può intuire dal nome, le sue esposizioni ripartite su ben cinque piani, riguardano principalmente la scienza, la tecnologia e la medicina.
  5. National Gallery – Una delle più grandi gallerie del mondo che espone più di duemila opere di pittori provenienti dall’Europa occidentale.
  6. Tate Britain. Una collezione di arte classica e contemporanea britannica che va dal XVI al XX secolo.
  7. Victoria and Albert  Museum – Nelle sue 150 sezioni ospita arti decorative che comprendono ceramiche, vetri, oggettistica, stampe, vetri e fotografie provenienti da tutte le parti del mondo.
  8. Tate Modern – All’interno di una ex centrale elettrica è uno dei musei di arte moderna internazionale più visitato al mondo.
  9. Wallace Collection – Si tratta di un’esposizione di bellissimi dipinti, per lo più realizzati all’epoca del Romanticismo Francese. Di particolare interesse anche un’armeria d’epoca davvero spettacolare. Al suo interno potete trovare anche un bar/ristorante con un suggestivo soffitto a vetrata.
  10. Sir John Soane’s museum – Un viaggio all’indietro nel tempo di almeno 3 secoli. Un luogo dove sono racchiuse le opere di un genio dell’architettura sette-ottocentesca, John Soane per l’appunto, che trasformò la sua casa in un museo d’architettura di arte antica. Dopo la sua morte, tutto è rimasto com’era. Ogni primo martedì di ogni mese il museo rimane aperto anche la sera, illuminato esclusivamente con candele e luci soffuse.
  11. National Maritime museum – Si trova a Greenwich, a est di Londra. Oltre all’osservatorio reale vi sono altre due sezioni dove è possibile vedere, tra le altre cose, i pezzi del relitto dello Zeppelin, che si schiantò alla foce del Tamigi. È il più grande museo marittimo al mondo.
  12. Whitechapel Gallery – Galleria d’arte contemporanea che si trova ad est del centro città e che ospita periodicamente diverse mostre. Nei dintorni del museo, consigliatissimi i locali da frequentare dopo la visita.
  13. National Portrait Gallery – È un museo che raccoglie i ritratti dei personaggi importanti della storia britannica. Si trova attaccata alla National Gallery ma fa museo a sé stante.
  14. Saatchi Gallery – È una della gallerie di arte contemporanea più importanti al mondo che Charles Saatchi mette a disposizione gratuitamente con il fine di promuovere l’arte contemporanea ad un pubblico più vasto possibile.
  15. Barbican Centre – Galleria aperta dalla City of London Corporation, sede di varie mostre, conferenze ma anche spettacoli teatrali e cinematografici a vario tema.
  16. Grant Museum of Zoology – Museo zoologico universitario di Londra (l’unico in città) con 67000 esemplari diversi tra cui scheletri e animali imbalsamati o imbottigliati.