Riapre il pub più antico della Gran Bretagna: due ex dipendenti lo salvano dalla chiusura definitiva

1319
AEMORGAN

Il pub più antico della Gran Bretagna è in salvo! Dopo la chiusura dovuta alla pandemia e all’inevitabile periodo di crisi economica, lo Ye Olde Fighting Cocks a St Albans è stato rilevato da due ex dipendenti che sperano di offrire pinte per tanti anni ancora.

La storia del pub più antico della Gran Bretagna

L’apertura dello Ye Olde Fighting Cocks a St Albans risale all’anno 793. Secondo la storia, le fondamenta della struttura erano un tempo parte del palazzo di Offa, sovrano di Mercia. Per questo motivo il locale, in piedi da ben 1229 anni, ha vinto il Guinnes dei primati come pub più antico della Gran Bretagna.

Ovviamente sono tantissime le storie e le leggende che lo circondano, tra vichinghi che lo hanno frequentato e Oliver Crowell che ci avrebbe addirittura pernottato. Di sicuro il pub è sopravvissuto a pestilenze, guerre civili, conflitti mondiali e innumerevoli nuove costruzioni nate intorno ad esso.

La chiusura scongiurata da due ex dipendenti

Dopo aver lottato per due anni durante la pandemia, Ye Olde Fighting Cocks ha chiuso i battenti nel febbraio 2022. A causa della forte crisi economica, l’azienda “Mitchells and Butlers” del suo proprietario è stata soggetta a commissariamento. È, così, partita la ricerca di nuovi licenziatari che potessero scongiurare la chiusura definitiva del locale.

Fortunatamente due ex dipendenti sono intervenuti nella gestione del pub per salvare quel piccolo pezzo di storia. Secondo la BBC, l’ex manager Martin Robinson e il capo chef Ian Baulsh attualmente sono al comando dell’attività. A collaborare con la coppia c’è anche Sam Walker, l’unico a non essere ex dipendente del locale.

I tre sono entusiasti di aver rilevato lo storico pub e sperano di poterlo tenere in vita per molti anni ancora! Vi consigliamo di farci un salto per dissetarvi con un’ottima pinta e gustare piatti tradizionali inglesi. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle 12.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 12.00 a mezzanotte, domenica dalle 12.00 alle 21.00.