Uno splendido monastero certosino di Coventry è stato appena aperto al pubblico!

258
AEMORGAN

Uno splendido monastero situato nelle Midlands inglesi è stato finalmente ristrutturato e, per la prima volta nella sua storia, è aperto al pubblico! Parliamo della Certosa di Coventry, un vero e proprio gioiellino che vi consigliamo di visitare se state organizzando una gita fuori porta.

La storia della Certosa di Coventry

Molti non sanno che Coventry è una città dalle mille storie affascinanti. Ad esempio la leggenda narra che fu il luogo di nascita di San Giorgio ed anche il luogo dove Shakespeare abbandonò una donna sull’altare per andare a sposare Anne Hathaway. Ora in città è possibile visitare un altro sito storico che da anni era caduto nel dimenticatoio.

Si tratta della Charterhouse, l’unico ex monastero certosino del paese che risale al 1831. L’edificio fu donato ai cittadini del posto nel 1940 ma rimase in gran parte inaccessibile ai residenti della città. A salvarlo dalla vendita per uso commerciale è stato il promotore immobiliare Ian Harrabin che, nell’ultimo decennio, è riuscito a raccogliere ben 10 milioni di sterline per restaurarlo interamente e portarlo ai suoi vecchi splendori.

Lo stesso Harrabin si è detto entusiasta del risultato finale: “L’edificio era stato donato alla gente, alla città, e abbiamo pensato che avremmo dovuto fare il possibile per per riportarlo in vita. È stata una lunga strada per raccogliere i fondi e restaurare quello che è uno dei migliori edifici medievali della città“.

Le attrazioni della Charterhouse

Dopo il progetto di restauro sostenuto dalla fondazione dell’Historic Coventry Trust, il 1 aprile scorso la Certosa di Coventry è stata finalmente aperta al pubblico. All’interno dei tre piani dell’edificio sono state collocate delle mostre che descrivono in dettaglio la storia del sito.

I giardini sono stati interamente restaurati così come i dipinti medievali ed elisabettiani trovati all’interno del monastero coperti da un involucro di plastica. Tali opere sono state addirittura descritte come “il miglior pezzo di arte medievale al di fuori dell’Abbazia di Westminster“.

I biglietti per la visita alla Charterhouse possono essere prenotati sul sito ufficiale ed ammontano a £ 9. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00.