La mappa di Londra Tube-style che mostra le piste ciclabili è ora disponibile

24831
AEMORGAN

State pensando di iniziare ad andare in bici a Londra per fare moto e risparmiare sui trasporti pubblici, ma avete paura del traffico e soprattutto non sapete con precisione dove si trovano le piste ciclabili? Non siete soli: andare in bicicletta a Londra può creare un po’ di confusione e bisogna prestare molta attenzione a causa del traffico.

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, si è impegnato per la costruzione di una migliore rete di piste ciclabili, così da permettere ai ciclisti di percorrere dei percorsi in totale sicurezza. Tuttavia, fino a ora, mancava anche una mappa che mostrasse come le varie piste ciclabili della città siano collegate tra di loro.

Per questo motivo, è stata recentemente creata una mappa che ricalca quella della metropolitana, che riporta tutte le piste ciclabili di Londra, con percorsi e coincidenze. La cartina è stata creata dal London Cycle Network insieme a Route Plan Roll e riporta tutte le varie strade, dalle grandi vie di comunicazione alle strade tranquille che si trovano a Londra in uno stile semplificato che è facilmente consultabile da tutti.

La mappa, inoltre, mostra in quali parchi le biciclette sono ammesse, quali aree sono servite dal servizio Santander Cycle, e indica anche quanti minuti in bicicletta servono per raggiungere Blackfriars station da tutti i vari distretti di Londra.

Carlton Reid, Executive Director di bikebiz.com ha dichiarato al MailOnline Travel che la mappa creata è “ordinata”, ma che “dovrebbe collegare quello che il Transport for London (TfL) e il London Cycling Campaign hanno già mappato”. Secondo il London Cycling Campaing stesso, la mappa è ben fatta, ma il suo uso è piuttosto limitato.

“Dato che la rete ciclabile continua a svilupparsi, semplificare la mappa delle piste ciclabili per farla assomigliare a quella della Tube è una grande idea – ma fino al momento in cui la rete sarà interamente completata, o la mappa mostrerà anche la qualità dei collegamenti e gli intrecci della rete, soprattutto nella Londra centrale, sarà di uso piuttosto limitato”, ha detto Simon Munk, Infrastructure Campaigner per LCC.

Ecco la mappa delle piste ciclabili:

mappa ciclabile londra