Elizabeth Line, via al servizio da Heathrow e Reading verso il centro

1086
AEMORGAN

La seconda fase di espansione dei servizi della Elizabeth Line sta dando finalmente i sui frutti. Grazie all’apertura dei nuovi tratti della linea viola, ora è possibile raggiungere il centro di Londra direttamente da Reading, Heathrow e Shenfield. E questa non è neppure l’unica buona notizia.

Dopo anni di promesse e ritardi, è da fine maggio che i pendolari della City godono della comodità della Elizabeth Line. A partire dal 6 novembre, tuttavia, le cose sono ulteriormente migliorate. Grazie agli ultimi interventi di collegamento tra i tunnel centrali della linea, infatti, le linee di Reading, Heathrow e Shenfield si sono fuse assieme.

Dunque, i viaggiatori da Reading o Heathrow possono raggiungere il centro di Londra e superarlo fino ad Abbey Wood senza neppure un cambio. In più, ora ci sono molti più treni che viaggiano sulla linea, il che significa che i vagoni sono più vuoti e l’esperienza complessivamente più gradevole.

Risultato. Bastano appena 36 minuti per arrivare stress-free e senza cambi a Farringdon nel weekend, laddove in precedenza avremmo dovuto scendere a Paddington. Infine, i passeggeri verso Shenfield possono accedere anche alla stazione di Paddington senza passare per Liverpool Street.

Tante Buone Notizie

Poiché il servizio non è più in fase di rodaggio, per la prima volta avremo corse giornaliere e permanenti per l’intera settimana, sette giorni su sette. E ancora: le corse da Paddington a Whitechapel saranno quasi raddoppiate, passando dalle attuali 12 alle 22 corse all’ora negli orari di punta, e a 16 corse l’ora nel resto della giornata. E dal 2023, arriveremo a ben 24 treni l’ora negli orari di picco.

“Sono lieto che da domenica le persone potranno beneficiare di servizi veloci e diretti della linea Elizabeth nel centro di Londra, sette giorni alla settimana” ha chiosato festante il sindaco di Londra, Sadiq Khan. “Questo sviluppo è un momento importante per la mobilità della Capitale, e rivoluziona il modo in cui viaggiamo attraverso Londra, consentendo alle persone di spostarsi da Stratford a est di Londra a Paddington a ovest di Londra in soli 19 minuti, e da Ealing Broadway a Canary Wharf in poco più di 30 minuti.”

“Sono così orgoglioso di questa novità nella nostra rete di trasporto pubblico” ha aggiunto. “La linea Elizabeth sta aiutando a costruire una Londra migliore: una città più bella, più verde e più prospera per tutti i londinesi.”