(FOTO) Sulla Piccadilly Line sono in arrivo treni all’avanguardia e super comodi!

1535
AEMORGAN

Tenetevi pronti perché a breve la Piccadilly Line cambierà completamente aspetto tanto che sarà quasi un piacere fare un giro su uno dei suoi vagoni per raggiungere il West End!

I lavori di riqualificazione della linea metro blu scuro hanno preso il via durante il lockdown e, quindi, quando tutta la città era praticamente immobile. Il progetto è nato dalla collaborazione dell’azienda dei trasporti pubblici londinesi TFL con l’azienda tedesca specializzata in telecomunicazioni Siemens Mobile.

Il punto forte che darà nuova vita alla metro sarà l’introduzione di ben 94 nuovi treni denominati “Inspiro London” e che entreranno gradualmente in servizio a partire dal 2025. Si tratta di vagoni all’avanguardia che andranno, finalmente, a sostituire le vecchie carrozze progettate negli anni Settanta.

Oltre alla comodità dei passeggeri, TFL ha pensato anche all’ambiente così come ha confermato parlando della nuova linea in arrivo: “I nuovi treni della metropolitana hanno porte più larghe e carrozze più lunghe, sono dotate di passaggio pedonale e di aria condizionata per viaggi più confortevoli. Oltre ad ottimizzare lo spazio così da garantire il 10% in più di capacità, i vagoni sono stati progettati anche pensando alla sostenibilità: sono recuperabili al 95% e offrono capacità di frenata rigenerativa, sistemi di trazione all’avanguardia, illuminazione a LED e gestione avanzata dell’energia. Ciò significa che il consumo di energia è ridotto del 20%“.

Ovviamente, i nuovi mezzi della Piccadilly Line, completamente percorribili a piedi, sono stati progettati anche pensando ai passeggeri con disabilità grazie al feedback dell’Independent Disability Advisory Group di TFL e dell’Accessibility Forum. In aggiunta, questi innovativi mezzi di trasporto andranno a creare moltissime opportunità di lavoro: si parla di ben 25 mila nuovi posti adibiti al funzionamento della rete e al sistema di segnalamento.

Insomma, un rinnovamento del genere innescherà una serie di benefici sotto vari punti di vista così come ha affermato lo stesso sindaco Sadiq Khan: “Questi nuovi treni tanto necessari rappresenteranno un grande passo avanti per la nostra città. Ma abbiamo bisogno di investimenti per continuare questo lavoro. Continuerò a fare pressioni sul governo per fornire un modello di finanziamento a lungo termine e fattibile per TFL, che ci consentirebbe di effettuare ulteriori aggiornamenti all’infrastruttura obsoleta della rete, rafforzare la nostra economia e fornire una ripresa verde per Londra e il paese in generale“.