Metro Londra, una mappa mostra la distanza a piedi tra le stazioni

1253
AEMORGAN

Con gli scioperi a raffica di questi ultimi mesi, non sorprende che i londinesi stiano ragionando su mezzi di spostamento alternativi per muoversi in città. Bus, bici, deltaplano ed elicottero: qualunque cosa, pur di raggiungere il posto di lavoro o il ristorante con gli amici. E allora, ecco un prezioso strumento che vi tornerà utilissimo: una mappa della metro di Londra che mostra la distanza a piedi tra le varie stazioni.

Non tutti possono avvalersi dello smart working, né possono evitare di bazzicare la Capitale nei periodi di punta. E visto che il monopattino elettrico non è contemplato tra i veicoli mobili consentiti, non resta che armarsi di scarpe comode e muoversi col più vecchio mezzo di locomozione della storia: i piedi.

Presenti da tempo immemorabile nell’anatomia della nostra specie, i piedi sono molto efficienti, eco-sostenibili e capaci di percorrere lunghe distanze; in più, camminare fa bene alla salute e farlo alla luce del sole, fuori dall’asfittico ambiente sotterraneo, è ancora meglio. Ecco perché Transport for London (TfL) ha creato una geniale mappa della metro che rivela quanti minuti in media ci vogliono per camminare tra le varie stazioni.

“Camminare può essere un modo semplice e veloce per spostarsi” spiega TfL. “In particolare quando si viaggia durante le ore più affollate, ovvero tra le 5.45 e le 8.15 del mattino, e tra le 16.00 e le 17.30 del pomeriggio, dal lunedì al venerdì. I tempi sono approssimativi, sono calcolati in minuti e si basano su un’andatura a passo moderato. ”

Qualche Esempio

Abbiamo conferma così che, nella maggior parte dei casi, le stazioni del centro di Londra distano tutte meno di 10 minuti l’una dall’altra. E questo più o meno lo sapevamo tutti; ma com’è la situazione quando si esce un po’ dall’anello più interno? Si scopre per esempio che tra Elephant and Castle a London Bridge ci vogliono solo 22 ragionevolissimi minuti di passeggiata. Tra Caledonian Road fino a King’s Cross la scarpinata dura meno di mezz’ora; poco di più invece da Highbury e Islington verso King’s Cross. Infine tra Camden Town a Euston bastano appena 19 minuti. Il che potrebbe costituire un piacevole diversivo, se consideriamo quanto sono affollati di solito questi tratti della metro.

I residenti di Canada Water che vanno Canary Wharf, invece, dovranno probabilmente desistere (o per lo meno cambiare mezzo), visto che tra distanza e attraversamento Tamigi i tempi di percorrenza a piedi sono di ben 2 ore e 24 minuti.

Trovate la mappa Walking Tube Map in altissima risoluzione su questa pagina del sito ufficiale TfL (Documento PDF).