Night Tube, torna la metropolitana notturna di Londra

893
AEMORGAN

L’amica delle serate fuori e della pinta di troppo riprende ufficialmente servizio. La Night Tube, la metropolitana notturna di Londra che opera ininterrottamente 24 ore su 24 il venerdì e il sabato, è stata finalmente ripristinata al 100% con le reintroduzione del servizio sulla Piccadilly Line. Ciò significa maggiore sicurezza per gli utenti della capitale britannica.

Nonostante i problemi coi sindacatiRMT ha siglato un insperato accordo con TfL riguardo la rotazione e il carico di lavoro dei suoi dipendenti; ciò ha portato all’annullamento di alcuni scioperi e alla ripresa delle normali attività. E così, la Night Tube è finalmente tornata in tutto il suo splendore.

Da principio, TfL aveva ripristinato le linee Central e Victoria alla fine dell’anno scorso, assieme all’Overground; poi è toccato alla Jubilee e alla Northern, rispettivamente a maggio e luglio. All’appello mancava soltanto la Piccadilly e ora siamo al gran competo.

“Siamo lieti che, dopo la nostra forte campagna sindacale, abbiamo compiuto progressi significativi nella disputa sulla Night Tube. I nostri membri hanno sostenuto mesi di sciopero su questo tema e ci congratuliamo con loro per questo” ha dichiarato Mick Lynch, segretario generale di RMT. E sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Sadiq Khan:

“Sono lieto che da questo venerdì ci sarà di nuovo un servizio completo di metropolitana notturna. Il pieno ritorno del Night Tube è al centro della mia visione di costruire una Londra migliore e più sicura per tutti”.

Un servizio notturno infatti si traduce in un numero enorme di cittadini che ora ha un mezzo sicuro, economico e pervasivo per tornare a casa in sicurezza dopo una serata fuori. Se ne avvantaggiano residenti, i dipendenti dell’NHS, i turisti e di riflesso l’intero settore dell’hospitality. Inoltre, l’estensione del Night Tube alla Piccadilly porta benefici anche per chi viaggia da e verso Heathrow.

Il Night Tube è di nuovo operativo al 100% a partire da venerdì 29 luglio 2022.