Sciopero metro Londra, grossi disagi: ecco le linee colpite

840
AEMORGAN

Brusco risveglio dopo la magia del Giubileo di Platino. Lo sciopero della metro di Londra indetto da RMT sta infatti creando parecchi disagi ai pendolari. Ecco quanto durerà l’inferno, e quali sono le linee da evitare assolutamente.

Allo sciopero hanno aderito oltre 4.000 dipendenti, il che ha portato alla paralisi della città. A partire dalle 9 di stamane lunedì 6 giugno, infatti, diverse linee sono state chiuse, mentre per altre è stato organizzato un servizio ridotto. Va decisamente meglio sulla Metropolitan, London Overground, Elizabeth Line, DLR e sui tram, ma per chi si sposta coi mezzi sono dolori fino alla mezzanotte.

Lo sciopero costituisce l’escalation di una disputa del sindacato con Transport for London per la questione del pensionamento del personale e per l’ondata di licenziamenti che porterebbe ad una pressione eccessiva sugli altri dipendenti. Si stima che i licenziamenti ammonterebbero a 5-600 unità.

Le linee più colpite

Queste stazioni sono completamente chiuse:

  • Circle
  • Victoria
  • Waterloo & City

Le altre linee, invece operano in regime di “servizio ridotto”; ciò ciò significa che sono in gran parte chiuse per tutto il centro di Londra, pur restando operative su alcuni tratti della linea al di fuori della zona 1. Ecco il dettaglio della situazione:

Linea Bakerloo

Treni ogni 10  minuti tra Queen’s Park e Harrow & Wealdstone.

Linea centrale

Treni ogni 20 minuti tra White City e West Ruislip / Ealing Broadway e ogni 15 minuti tra Liverpool Street e Epping / Hainault via Newbury Park.

Linea District

Treni ogni 10 minuti tra Whitechapel e Upminster; tra Edgware Road e Wimbledon passano invece ogni 10 minuti; e tra High St Kensington e Ealing Broadway / Richmond passano ogni 15 minuti.

Hammersmith e City Line

Treni ogni 10 minuti tra Hammersmith e Whitechapel.

Linea Jubilee

Treni ogni 5 minuti tra Finchley Road e Stanmore, e ogni 10 minuti tra Stratford e Canning Town (alcune stazioni tuttavia restano chiuse).

Linea settentrionale

Servizio è operativo tra Edgware e Golders Green, tra Archway e High Barnet e tra Finchley Central e Mill Hill East circa ogni 6-8 minuti con alcune stazioni chiuse. Treni inoltre operativi tra Morden e Kennington ogni 7 minuti circa, con alcune stazioni chiuse.

Linea Piccadilly

Servizi attivi ogni 20 minuti9 circa tra Earl’s Court e Heathrow Terminals 2 & 3 e tra Acton Town e Raynes Lane, con alcune stazioni chiuse.

Quali Mezzi Conviene Prendere?

Lasciate perdere la metro, per oggi. Se possibile, usate mezzi alternativi, o andate a piedi se le distanze da coprire sono brevi. In ogni caso, i servizi Metropolitan, London Overground, Elizabeth line, DLR e Tram sono perfettamente operativi. L’unica fregatura è che alcune stazioni della Elizabeth line potrebbero essere chiuse.