Disagi per i pendolari tra Londra e Luton: le date “calde”

647
AEMORGAN

A causa di alcuni importanti lavori di ammodernamento sulla linea ferroviaria Midland Main Line, si prevedono grossi disagi per i pendolari tra London St. Pancras e Luton il prossimo mese. I fastidi maggiori si registreranno soprattutto nei fine settimana. Ecco cosa c’è da sapere.

Prima di tutto le buone notizie. Ritardi e treni cancellati sono dovuti ai lavori per la creazione della nuova stazione a Brent Cross West, della nuova banchina nella stazione di St. Albans City e per via dell’aggiornamento delle linee elettriche a sud di Bedford.

Un mix letale di novità che si tradurrà in servizio migliori, più sicuri ed efficienti nel futuro prossimo; ma che per ora porta in dote parecchie seccature.

Per via dei lavori, il servizio passeggeri tra tra St Pancras e Luton sarà completamente sospeso sabato 5 e domenica 6 novembre, e poi di nuovo sabato 12 e domenica 13 novembre. L’operatività sarà invece ridotta su Luton sabato 10 e domenica 11 dicembre.

Nel dettaglio, ecco l’elenco completo dei disservizi:

East Midlands Railway:

Sabato 5 e domenica 6 novembre:

  • I treni tra Nottingham/Sheffield e London St Pancras International inizieranno/termineranno a Luton.
  • I treni tra Corby e London St Pancras International inizieranno/termineranno a Kettering/Wellingborough.

In stazione, i passeggeri troveranno dunque degli autobus sostitutivi che faranno la spola tra Luton e Hitchin.

Sabato 12 e domenica 13 novembre:

  • I servizi inizieranno/termineranno a Luton.
  • Gli autobus sostitutivi opereranno tra Luton e Hitchin.

Thameslink:

Weekend 5/6 e 12/13 novembre:

Saranno predisposti autobust sostitutivi tra:

  • Luton e West Hampstead Thameslink, con fermata in tutte le stazioni via Harpenden.
  • Luton Airport Parkway e Hitchin via Luton per collegamenti coi servizi alternativi Thameslink o Great Northern da/per il centro di Londra.
  • Harpenden e Potters Bar per collegamenti con servizi alternativi Thameslink o Great Northern da e per il centro di Londra.

Insomma. Se non è strettamente necessario, eviteremmo tout court queste tratte nei giorni clou. Ma certo dipende anche dalle esigenze personali.

“Stiamo facendo grandi progressi su tre importanti progetti che alla fine garantiranno servizi migliori per i passeggeri che viaggiano all’estremità meridionale della Midland Main Line” ha dichiarato Gary Walsh, responsabile Network Rail per East Midlands.

“So che molte persone si metteranno in viaggio domenica 13 novembre per il Remembrance Sunday, e siamo rammaricati che i lavori in corso creeranno problemi ai loro piani. Parte di questi lavori sono già stati riprogrammati per consentire alle persone di recarsi a Londra per il funerale di Sua Maestà la Regina a settembre.”

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri colleghi operativi per riprogrammare in modo certosino questo importante intervento sulla linea, ma ci sarà comunque un impatto sui passeggeri. Il nostro consiglio è di pianificare in anticipo gli spostamenti, controllare prima di mettersi in viaggio e calcolare tempi di percorrenza più lunghi del solito.”