L’unica zona di Londra in cui si tiene la destra alla guida

1862
AEMORGAN

Sembrerà assurdo, ma c’è una vicoletto via a Londra in cui è obbligatorio tenere la destra alla guida. Caso unico in tutto il Regno Unito, è la canonica eccezione che conferma la regola.

È la prima cosa ci insegnano sul Regno Unito, e l’unico pensiero che abbiamo avuto la prima volta che abbiamo messo piede su un marciapiede britannico. “Qui si guida al contrario.” Poi, mettiamo il piede sull’asfalto, e per poco non ci facciamo investire per aver guardato dal lato opposto. Succede a tutti, anche ai sudditi di Sua Maestà quando vanno in vacanza fuori dai confini patri.

Al netto di poche eccezioni, tipo la Malesia,  nel resto del mondo infatti si guida a destra, ma non in UK. Tuttavia, c’è un luogo a Londra in cui questo criterio non viene applicato. Si tratta di una viuzza di Central London che collega il famoso Savoy Hotel con la Strand della City of Westminster.

Image Courtesy of Google Maps

Sono 120 anni che in quella angusta stradina bisogna occupare la corsia di destra, cioè dai tempi in cui il traffico era costituito per lo più da carrozze a cavallo. E per evitare di indurre in confusione gli autisti e per evitare situazioni di pericolo, una grossa segnaletica all’ingresso e all’uscita della via riporta scritto “IN” e “OUT”.

Ma perché si è deciso così? In realtà la risposta è semplice. Il Savoy Theatre si trova sul lato destro della strada, ed è lì che solitamente avviene con maggiore frequenza il carico e lo scarico dei passeggeri; l’obbligo di guida a destra di fatto impedisce di bloccare l’ingresso e l’uscita dell’hotel.

Ed è anche più comodo per i tassisti che devono lasciare un passeggero al teatro e poi caricarne un altro all’entrata dell’hotel; in questo modo gli si evita di dover girare tutto attorno all’auto per aprire lo sportello. Insomma, si tratta di una combinazione talmente unica di variabili da richiedere un approccio altrettanto unico.

E ora che lo sapete, occhio a come attraversate, se passate da quelle parti.