Ecco come una stazione della metropolitana di Londra è diventata un ristorante cinese!

915
AEMORGAN

Marlborough Road: dalla stazione della metropolitana al ristorante cinese

Una delle caratteristiche di una grande città come Londra è quella di contenere in sé molti spazi abbandonati, inutilizzati o semplicemente privi di una funzione temporanea. L’altra caratteristica di una città smart e al passo coi tempi, che odia lo spreco, è proprio quella di sapere come impiegare questi luoghi pieni di potenzialità inespresse.

Per fare un esempio, infatti, nella capitale britannica ci sono molte stazioni della metropolitana in disuso, che nel corso degli anni sono state riadattate per le funzioni più strane. Una è diventata una bellissima piccola libreria, un’altra un negozio specializzato in surgelati, mentre altre sono state riconvertite in fonti di calore per riscaldare quartieri residenziali.

Ma c’è una stazione della metropolitana “perduta”, quella di Marlborough Road, sita in St John’s Wood, a pochi passi dai famosi Abbey Road studios, che oggi è interamente ricoperta di vernice bianca, quasi come se fosse un tributo al celeberrimo White Album.

Aperta per la prima volta nel lontano 1868, la stazione in ogni caso ha ben poco a che vedere con i Beatles, ma può vantare comunque una storia molto interessante. Quando venne edificata, infatti, la stazione vantava un tetto di ferro e vetro, come usava all’epoca, per proteggere le banchine. All’interno di trovavano anche le stanze da rinfresco Spiers & Pond, come nel resto della metropolitana – qualcosa di simile agli Starbucks o i Costa Coffee che abbiamo oggi.

Un altro fatto insolito e poco noto è che quando i conducenti dei vecchi treni a vapore dovevano passare da un treno all’altro – in una sorta di cambio di passaggio di consegne spericolato – si sporgevano da un finestrino e saltavano all’interno dell’altro mezzo. Circa 40 anni dopo i treni a vapore sarebbero stati sostituiti da quelli elettrici, che però subirono la durissima concorrenza degli autobus in superficie. Non a caso i residenti si lamentarono con forza quando l’orario di servizio della metropolitana venne ridotto dalle 9.45 alle 17.

La chiusura totale si ebbe quando una nuova stazione venne attivata a St John’s Wood, a causa dell’estensione della Bakerloo Line. Ecco allora che per Marlborough Road iniziò una nuova vita: una parte, infatti, venne adibita a studio chirurgico, mentre negli anni ’70 cambiò completamente, trasformandosi in ristorante.

Nel corso degli anni il locale è passato di mano in mano, e di recente è diventato un ristorante cinese. Da quel che si dice, quando i treni passavano al di sopra della superficie era possibile vedere chiaramente le bacchette che tremavano. Ora però lo spazio è stato adibito a centrale elettrica per rifornire la Metropolitan line, quando i treni S7 e S8 sono stati inaugurati nel 2007.

Ancora oggi tuttavia è possibile ammirare l’elegante architettura del luogo, le curve del vecchio tetto, le scale che collegano i vecchi binari, le arcate e le pareti in muratura. Ed è davvero un peccato, forse, che quel che rimane oggi sia solo un verniciata bianca, che potrebbe o non potrebbe avere qualcosa a che fare con il capolavoro dei Fab Four.