Il video che mostra com’è guidare la metro sulla Elizabeth Line a Londra

21587
AEMORGAN

Tutti attendiamo “con ansia” il momento in cui sarà possibile viaggiare per il centro di Londra sulla Elizabeth Line, ma nel frattempo possiamo dare una sbirciata al suo percorso sotterraneo (e non solo) tra gallerie e paesaggi da un punto di vista inusuale per un normale passeggero, ossia quello dell’autista del treno. Repubblica, infatti, ha condiviso un video (che trovate in fondo all’articolo) in cui è possibile osservare i test della nuova linea di treni veloci nel tratto che va da Abbey Wood a Canary Wharf.

La Elizabeth Line, inizialmente conosciuta con il nome di Crossrail (e poi ribattezzata Elizabeth Line in onore della Regina), connetterà il Berkshire e il Buckinghamshire all’Essex, attraversando il centro di Londra per lo più sottoterra. Partendo dalla cittadina di Reading, a ovest, la linea passerà per Ealing Broadway, Paddington, Bond Street, Tottnham Court Road, Liverpool Street e Stratford per poi addentrarsi nell’Essex, fino a Shenfield. In totale il percorso è di circa 100 kilometri.

Al momento, la Elizabeth Line è attiva solo nel tratto che va da Liverpool Street a Brentwood, ma a dicembre 2018 entreranno in funzione anche i seguenti tratti:

  • da Paddington (stazione Elizabeth Line) a Abbey Wood attraversando il centro di Londra
  • da Paddington (stazione centrale) a Heathrow (Terminal 2, 3 & 5)
  • da Liverpool Street (stazione centrale) a Shenfield.

Tuttavia, prima che il servizio diventi operativo partendo da Heathrow o Reading per attraversare tutta Londra dovremo aspettare oltre un anno, ossia dicembre 2019.

È già pronta anche una mappa della metro che andrà a modificare quella che tutti conosciamo (la Elizabeth Line è contrassegnata con il colore viola). Trovate maggiori informazioni QUI, mentre a questa pagina potete trovare informazioni più dettagliate sulla Elizabeth line per quanto riguarda percorso, stazioni, confort e tipo di treni e date di apertura.

Ecco il video che mostra com’è guidare la Elizabeth Line a Londra: