L’antichissimo molo dell’isola di Wight ha appena riaperto ed è meraviglioso!

300
AEMORGAN

Le antiche città di mare britanniche sono tutte caratterizzate da moli che sono veri e propri spettacoli per gli occhi. Sebbene molti dei moli vittoriani del Regno Unito siano stati fatiscenti nel corso degli anni a causa di incendi e degrado, alcuni sopravvivono ancora. Tra tutti è impossibile non menzionare Ryde Pier, il molo sull’isola di Wight, che è stato riaperto da pochissimo e che bisogna assolutamente visitare!

La riapertura del molo e della sua linea ferroviaria

Ryde Pier è un molo dell’inizio del XIX secolo che serve la città di Ryde, sull’isola di Wight, al largo della costa meridionale dell’Inghilterra. Si tratta del molo turistico balneare più antico del mondo, con i suoi 143 anni di vita, e proprio nell’ultimo periodo è stato riaperto al pubblico con una veste più moderna.

Il fulcro del rinnovamento è la linea ferroviaria che collega Ryde Esplanade a Ryde Pier Head. Dalla chiusura nell’ottobre 2022, la ferrovia ha subito aggiornamenti fondamentali che includono la manutenzione dei binari presso la Ryde Esplanade, l’installazione di un nuovo schermo meteorologico alla stazione di Ryde Pier Head e una serie di sostituzioni di diversi binari. Anche il colore delle pareti è cambiato, con l’obiettivo di fornire più luminosità a tutta la stazione.

La riapertura arriva giusto in tempo per l’intensa stagione delle vacanze estive sull’isola di Wight e fornirà all’economia locale una spinta turistica molto rilevante. In più, grazie alla stazione completamente rinnovata, i visitatori avranno a disposizione un modo più sostenibile per raggiungere l’isola essendo incentivati a non utilizzare i propri mezzi privati. Ecco alcune foto del molo appena riaperto, la meta perfetta per una gita fuori porta durante le prossime ferie estive!